[Pluto-help] flash

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mer 24 Apr 2002 15:23:56 CEST

leon wrote:
 > Salve, perche' non organizziamo una petizione o un boicottaggio verso
 > i siti
 > che utilizzano flash, visto che per aprire una pagina ci metto una
 > vita?
	Sicuramente si sta esagerando! Però se il web ha una diffusione capillare
è anche per la sua "apparenza", secondo me. Se diciamo che è utile che
sia diffuso (secondo me lo è, al di là di chi ne abusa; se fossimo in
qualche migliaio al posto che in qualche milione, ad esempio in Italia
le tariffe sarebbero improponibili) allora ammettiamo che "deve"
apparire "bene". E flash purtroppo è il modo più "appariscente".

	Critichiamo pure l'uso di flash, ma non ha secondo me senso protestarci
contro: se chiedi a un utente di livello medio-basso (non-professionale;
e sono la *stragrande* maggioranza, anche fior di laureati...
semplicemente, non esperti del ramo) se gli piace di più il sito con le
animazioni o quello con delle scritte e basta, ti risponderà "quello più
bello". Che senso ha comprare due pagine su un quotidiano quando puoi
pubblicare un riquadro 80x80? E' più evidente, più colorato, più bello.
Cattura più utenti; e senza utenti, coloro che col web ci vivono
(sviluppatori, etc... io pure :) non avrebbero lavoro... non ha senso
definire questa gente decerebrata: è là, e bene o male condividiamo lo
stesso pianerottolo...

 > purtroppo internet invece di essere una fonte
 > di informazioni sta diventando un carnevale.
	Internet non è solo informazioni: è anche servizi. Se devi cercare
informazioni, vai in biblioteca, e tutti i libri sono (+ o -) uguali. Se
cerchi qualcuno che ti faccia qualcosa, scegli quello che ti colpisce di
più, non uno qualsiasi. Altrimenti la pubblicità non esisterebbe...

 > Il problema e' che anche siti di
 > societa' che dovrebbero fornire informazioni non le danno (qualcuno ha
 > provato a cercare le tariffe Telecozz), se chiami il 187 ti rimandano
al sito
	Questo è vero! Ma qui parliamo della funzionalità, che è indipendente dal
mezzo che uso per raggiungere il mio scopo... ma anche questo fa parte
del gioco (per lo meno idealmente): se uno non riesce ad avere
l'informazione che vuole, dopo un po' si sfastidia e va via. Quel sito
muore...
	Se "semplicemente" ci metti tanto a caricare una pagina, l'utente
purtroppo non dice "oh, che schifo di pagina", dice "mamma mia, il mio
modem è troppo lento, compriamoci una ADSL"... è triste, ma (esperienza
personale) è così.

> Solo chi usa il cervello sa di cosa stiamo parlando.
	Non è vero... solo chi /lo usa come noi/ lo sa. Un pubblicitario che
creando una pagina in flash attira un migliaio di persone in più, sta
usando il cervello benissimo. Non ghettizziamoci da soli, non siamo gli
unici eletti ad usare Internet... anzi, siamo pure in minoranza.

> Buona giornata a tutti i pinguini on line..
	Altrettanto a voi, e scusate il periodare confuso...
	Mano :)

PS: ok, già odo: allora, aspetta pure le tue due ore per caricare le
pagine, visto che ti piace... :))) Non volevo dire questo; solo che è in
qualche modo inevitabile che la direzione sia quella. Per fortuna di
solito le informazioni "tecniche" sono fornite da gente "tecnica",
quindi in una forma abbastanza buona... ma se devi accedere ad altro,
sono d'accordo, è un'angoscia.

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it