[Pluto-help] flash

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Sab 27 Apr 2002 13:54:09 CEST

Gianluca Montecchi wrote:

> Piu' che altro non perdi tempo inutilmente.
> Cioe', un flash ci puo' anche stare, su un sito di una ditta che
> sviluppa effetti speciali o proprio i flash (per quanto ritengo che il
> loro uso migliore sia su un cd-rom come presentazione multimediale, cosa
> per al quale se non ricordo male era nato), da invece fastidio se e' su
> un sito dove uno cerca altro.

come al solito gianluca coglie nel segno.
il problema non è l'uso, è l'ABUSO del flash.
e ve lo dice uno che ci ha lavorato due anni, facendoci anche dei
videogiochi.
quanto al fatto del boicottaggio....non vi preoccupate, i siti pesanti
fatti in flash si boicottano da soli, nel senso che chi ha problemi o è
infastidito, se ne tiene alla larga.
vorrei però che vi soffermaste anche su un altro punto: ci sono delle
persone non vedenti (e io ne conosco almeno un paio) che usano internet
per condurre una vita "normale", per studiare, per documentarsi.
Qualcuno ha una barra braille, qualcuno usa JAWS su Windows, un
programma che legge tutto il testo contenuto sullo schermo e che
consente di muoversi con il tasto tabulatore all'interno del sito
dicendo su quale link ci si è messi.
ora riflettete un'attimo: in un sito fatto in flash CHE COSA C'E' DA
LEGGERE? Quasi sempre infatti, i genialoidi che fanno i siti in flash
converono il testo in curve per far si che il sito abbia lo stesso
aspetto grafico su tutti i pc su cui viene visualizzato, anche su quelli
che non hanno installati i font utilizzati nel sito.
Bravi!
E cosi facendo si tagliano fuori centinaia di persone, mettendole di
fatto nell'impossibilità di usufruire di una risorsa.
Ci avete mai fatto caso all'installare della Suse, che PRIMA ANCORA di
far partire  l'installer grafico fa comparire sul display una bella
scritta
$> looking for a braille display...
Fortunatamente gli sviluppatori di linux hanno pensato a questa
eventualità, ed hanno messo ipoteticamente anche un non vedente in
condizione di installare linux.
se siete interessati a tematiche di questo tipo, vi consiglio di farvi
un giro su www.ecn.org/xs2web
Io ad esempio, nel fare il mio sito (http://digilander.iol.it/mandricus
....mi faccio un po' di pubblicità :-P....anche se so che molti di voi
storceranno il muso nel vederlo....c'è ancora troppo Winzoz e poco Linux
nel mio sito, ma non ho mai il tempo di metterci dentro quello che
vorrei) ho pensato anche a queste cose.
Che poi nel mio sito siano contenute per il momento solo cavolate
è un'altro discorso. Cmq, semmai metterò su
qualcosa di interessante, anche una persona non vedente (o una persona
che ha handicap motori per cui non può utilizzare il mouse (avete mai
visto quel famoso fisico nucleare italiano che, affetto da tetraplegia
spastica, utilizza il
computer con una specie di "braccetto" posto sulla sua testa?) potrà
accedere alle mie risorse.

ciao
MaNdRiCuS