[Pluto-help] Re: [Pluto-help] Database

Dido dido a sicurweb.com
Ven 30 Ago 2002 16:50:14 CEST

No, ragazzi, non funziona cosi!
SQL è un linguaggio.... I db usano tale linguaggio per accedere ai dati! Vi
è una base standard, più le estensioni legare ai singoli vendor (M$ usa
T-SQL, Sua Maestà Oracle PL-SQL, ecc). Per linux, da quanto so, esistono
vari db: Oracle, MySQL, PostgreSql, quello di StarOffice che non mi ricordo
come si chiama, ecc.
Access non è un vero e prorpio db: tu puoi mettere un file access dove ti
pare e accedervi in rete, ma necessiti sul tuo pc dei runtime di Access, e
che io sappia non esistono x Linux....
Ad altri db puoi accedervi via nativa, ad esempio con php, oppure via odbc
(che esiste anche per Linux).
Kylix può accedere a db, non so se lo faccia tramite odbc o nativamente...
Ma dubito che possa connettersi a sorgenti Access, in quanto come ho detto
necessita di runtime...
Dido