[Pluto-help] LILO o GRUB?

blackgnat c3p8 a katamail.com
Ven 6 Dic 2002 20:21:21 CET

Il ven, 2002-12-06 alle 17:17, Bonzo ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sempre alla sperimentazione estrema, ho provato a installare la SuSE 8.1
> e la RH 8.0 (come Linux Professional) ma ho un problema che non riesco a
> capire:
> nonostante le installazioni sembrino essere andate a buon fine e che le
> partizioni win$ vengano regolarmente riconosciute e siano accessibili,
> al momento del booting se provo a far partire win si inchioda su una
> schermata nera con una scritta che *stupidamente* ho dimenticato di
> segnarmi :-(
> [...]

per sistemare tutto io ripristinerei l' mbr con fdisk/mbr oppure fixmbr
.....(il tutto avviando col cd win e scegliendo l'opzione di "ripristino
installazione precedente"...o qualcosa del genere ...perdona
l'imprecisione ma è passato molto tempo da quando l'ho fatto per
l'ultima volta).
ti rimane il problema delle delle partizioni linux. se tu avessi winxp o
2000 potresti usare il bootloader  win per caricare a scelta la distro
che preferisci...(se hai win 98 o me ti attacchi e le avvi solo da
floppy)....ammesso che tu abbia xp...
installi il bootloader di linux nella rispettiva partizione che per esempio è hda5
dd if=/dev/hda5 of=/distribuzioneinstallata.bin count=1 bs=512
e ti crei il file distrib....bin
tale file lo copi in c partizione winxp. aqusto punto modifichi il file
c:boot.ini e nell'ultima riga scrivi:
c:distribuz....preferisci.bin="che ne so mandrake"

rifai la stessa cosa per le altre distribuzioni....e quando accendi il
pc sarà proprio xp che ti chiedera cosa vuoi avviare...

P.S. e fondamentale aver installato il boot loader lilo o grub che sia
nella partizione su cui è installata la relativa distribuzione ...L'MBR
deve essere quello di win