[Pluto-help] Re: [Pluto-help] Dimensionamento Partizioni

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Mer 20 Feb 2002 12:40:00 CET

Il 12:15, mercoledì 20 febbraio 2002, CANEPA Davide ha scritto:

> Premesso che sono daccordissimo, che ho due pc Pentium MMX (166 e 200)su
> cui uso MDK8.1 e che sto cercando di affinare un po' le mie scarse
> conoscenze, dovendo allestire un router-firewall (perdonatemi una certa
> imprecisione di linguaggio) usando un 486, che distro mi consiglieresti di
> usare?

non è tanto un problema di processore ma un problema di spazio HD. Mi sembra
che l'installazione "workstation" di RedHat6.2, senza compilatori, sorgenti,
etc. etc. occupava già 500 MB . Se volevi avere un sistema completo di tutto,
almeno 1 GB. Io ti consiglierei la RedHat, se non altro perché essendo poco
esperto, ti sarà più facile trovare in rete documentazione riguardante la
RedHat, che (anche se a qualcuno questo non piace) è comunque la
distribuzione più diffusa e più comune. La 6.2 dovrebbe funzionare
egregiamente anche senza aggiornare il kernel, mi sembra che utilizzasse il
2.2.16 che per i tuoi scopi va più che bene, a meno che non stai pensando di
utilizzare un modem Adsl USB, in quel caso saresti costretto ad utilizzare un
kernel 2.4 Un'altra cosa mentre le nuove distro hanno già il supporto "pppoe"
(PPP On Ethernet) che in pratica sarebbe il servizio che ti serve per far
andare l'adsl, su una distribuzione "attempata" dovrai aggiungerlo "a mano".
Io posso dirti che nell'ufficio della mia vecchia società avevamo un amd 133
MHZ con RedHat6.2, 1 modem adsl Alcatel (di quelli sui quali si collega la
scheda di rete, però, quindi nessun problema di usb) e 1 scheda di rete
collegata alla lan interna. Con un semplice script bash il pc all'avvio si
connetteva al provider (tin), ricavava l'ip assegnatogli e aggiornava le
tabelle di routing con il nuovo ) IP. Fungeva da gateway per una decina di
PC, oltre a funzionare anche come firewall, e non abbiamo mai avuto problemi
o rallentamenti di sorta. E credimi......è stato sottoposto ad un uso
intensivo.....era l'epoca d'oro del napster.....;-)
Se lo spazio disco non ti basta per la 6.2, prova a scalare un po' indietro,
magari alla 5.2... ma li mi sa che c'è veramente tanto lavoro da fare

in bocca al lupo......