[Pluto-help] GnoRPM - Verifica e/o rimozione dei pacchetti

maurizio maurizio a delladio.it
Mer 27 Feb 2002 08:22:33 CET

Su una Red Hat 7.2 ho installato un pacchetto RPM di cui ho preventivamente
verificato, con esito positivo, l'integrità. Una volta installato, il
pacchetto (Real Player 8.0) si avvia automaticamente e provvede a proporre e
ad installare le librerie per Mime ed i plugins per Netscape.
Successivamente ho effettuato la verifica dell'installazione e, purtroppo,
mi è stata segnalata la presenza di ben 25 problemi su altrettanti files. E
qui cominciano le domande.

1) In caso di disinstallazione del pacchetto, è possibile rimuovere in modo
più o meno semplice le estensioni Mime e i plugins per Netscape installate
automaticamente sia come root che come utente? Se si come?

2) Presumo e spero che, oltre alle possibilità di verifica, ci sia la
possibilità di correggere gli errori rappresentati (MD5(?), dimensione
files, file mode, data e ora di creazione) ma non riesco a capire come.
C'è almeno modo di sapere le motivazioni dei problemi rappresentati?
In che modo si può risolvere l'inconveniente?
Preciso di non aver utilizzato alcuna particolare opzione prevista nella
configurazione di GnoRPM (stante il fatto che sono davvero alle prime armi)
e che pur avendo rimosso, nuovamente scaricato il file, reinstallato il
pacchetto, non ho ottenuto risultati diversi.

Spero che qualcuno voglia rispondrmi e lo ringrazio anticipatamente.