[Pluto-help] ftp che non va con masquerade

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Sab 12 Gen 2002 08:49:51 CET

Ho attivato masquarade con:
ifconfig eth0 add 192.168.9.3
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
iptables -t nat -L POSTROUTING

(e`solo una prova, poi saranno su due schede distinte, anzi 3)
Ora se mi collego con http, ssh, smb etc va tutto bene.
ftp invece mi dice un errore 435 che non riesce a fare la
connessione.
QUALE modulo ho dimenticato di inserire (se metto ip_nat_ftp non
fa nessun effetto ...) ?????

Inoltre colgo l'occasione per chiedere: sulla eth0 avro` 3 indirizzi
pubblici (tutti della stessa sottorete) e sulla eth1 invece
ascoltero`le macchine "private" . Come faccio a distinguere:
Per le macchine private con indirizzo fino a 64 maschero in PAT
sull'indirizzo pubblico 2 , per quelle con indirizzo da 65 a 128 uso
l'indirizzo pubblico 3 e infine per gli accessi verso 3 host particolari
maschero sull'indirizzo pubblico 1 che è quello specifico del
gateway, se vengono dal primo gruppo (quello che userebbe 2), e
ignoro nel secondo .

Leonardo Boselli (NIT)
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze