[Pluto-help] sambatar & cron

f.toso a gruppoina.it f.toso a gruppoina.it
Mer 16 Gen 2002 09:09:16 CET

Ho guardato un po' sul mio sistema (ho una RH 7.1, ma senza samba).
Da "man 5 crontab" ho recuperato info sul formato del file crontab, il tuo
mi pare corretto. Con quale utente vuoi lanciare il comando smbtar?
Facciamo conto che l'utente in questione sia "pippo", che sia correttamente
abilitato ad usare crontab (man crontab) e che tu sia loggato come utente
pippo.
La mia ipotesi e' che non tutte le variabili necessarie al comando smbtar
siano persenti quando lo fai girare col cron.
Per verificarlo puoi mettere nel crontab (crontab -e) dell'utente una riga
del tipo:

* * * * * env >/tmp/env.crontab

aspetti un minuto che il file /tmp/env.crontab venga creato e quindi
cancelli la riga dal crontab.
Dai lo stesso comando dal prompt:

env >/tmp/env.shell

e poi fai:

diff  /tmp/env.crontab /tmp/env.shell

Se sono perfettamente uguali...la mia ipotesi cade!
Se sono diversi, puoi editare uno script:

diff  /tmp/env.crontab /tmp/env.shell >/home/pippo/try.sh
vi /home/pippo/try.sh

lo aggiusti un po', aggiungi delle righe di echo (tipo: echo "Inizio script
lancio smbtar",  echo "Fine script lancio smbtar"), aggiungi il comando
smbtar, salvi ed esci.
Esegui il comando:

chmod 744 /home/pippo/try.sh

e lo lanci per prova.
Se tutto funziona come deve, aggiungi la riga in crontab.

In bocca al lupo.......:-)

Ciao

Fabrizio