[Pluto-help] Partizioni che scompaiono.

Marina Sturino marina a pluto.linux.it
Dom 13 Gen 2002 18:51:06 CET

Giuseppe Lucente wrote:

 Allora tralasciando il primo HD che č solo per Win
> [...]
>
> +
>
> 10 Gb di spazio non partizionato.
> Durante l'instllazione di debian ho lasciato le sopraindicate
> partizioni intate e invece ho cercato di partizionare cosė
>
> - hdb3 primaria radice X DEBIAN
> - hdb4 primaria swap X DEBIAN ( non č possibile trasformarla in logica)
> - il restante (5 GB) spazio viene contrassegnato non utilizzabile!!!!
>
> L'unico modo per risolvere e nel seguente modo:
>
> creare prima lo swap, in questo modo la partizione č logica
> e cosė facendo posso aggiungere due partizioni ( radice + home ) e sfruttare

Si', e' vero.

adesso che mi hai inviato dati piu' dettagliati sulle tue partizioni posso
dirti qual'e' l'errore.

hdb5 e hdb6 sono le due partizioni logiche nella partizione estesa hdb2.

creando hdb3 e hdb4, esaurisci tutte le partizioni "principali" che hai a
disposizione (che possono essere 4 primarie o 3 primarie e una estesa-
quest'ultima poi puo' essere suddivisa in una o piu' partizioni logiche)

Il motivo per cui non puoi piu' creare partizioni estese e' che non puoi
pensare di dividere in due parti (un po' prima di hdb3, un po' dopo hdb4)
la partizione hdb2

Se non puoi proprio ripartizionare tutto il disco, ti suggerisco di creare
prima tutte le partizioni estese che ti servono, poi le due primarie.

Riprendo il tuo messaggio originale:

si, ti obbliga a crearla come primaria, per il motivo di cui sopra: non ti
e' permesso suddividere la hdb2 un po' prima e un po' dopo la hdb3.

 ..... ed ecco il secondo

stesso motivo di cui sopra.

infatti, questa e' la procedura corretta, dal punto di vista della logica
del partizionamento!

E' giusto che sia cosi', ma nulla e' perduto.

A differenza di altre distribuzioni, Debian non ti chiede se vuoi avviare
altri sistemi operativi da Lilo.

Devi farlo tu a mano agendo direttamente in lilo.conf, e poi lanciando
il comando lilo per installarlo nell'mbr.

L'ho dovuto fare anch'io per poter riavviare win98 nell'altro PC, dopo
che sul secondo disco ho installato Debian.

Quando invece ho installato la Mandrake su un PC dove avevo gia' lilo di
Red Hat che caricava anche win 98, ho dovuto soltanto recuperare Red Hat
agendo a mano nel lilo.conf creato da Mandrake, che comprendeva gia' la
possibilita' di far partire anche windows 98.

Sei lo stesso Beppe con cui ho parlato la settimana scorsa?
Ricordo che si era parlato di Windows 98, Mandrake e Debian (al posto di
Slackware)

Se si il lilo.conf che ti ho mandato potrebbe aiutarti a risolvere il
problema dell'avvio degli altri sistemi, comunque in quello che ti installa
la Debian devi aggiungere altre impostazioni, ad esempio devi specificare
che al boot vuoi poter interagire con il prompt di lilo (altrimenti anche se
inserisci le righe relative per caricare gli altri sistemi, parte comunque
solo Debian e devi anche specificare un tempo per poter fare la scelta,
altrimenti parte subito il sistema settato per default.

Eventualmente posso mandarti il mio per Derbian, fammi sapere.

Dalla tua prima mail, deduco anche un'altra cosa: non avevi creato un floppy di
boot per la Mandrake, in fase di installazione, o prima di decidere di installare
la seconda distro?
Il famigerato floppy di avvio serve proprio:

1 Poter riavviare nel caso che qualcosa vada male (ci sono passata prima di te
e il floppy di avvio di red hat mi ha permesso di ritornare allo stato iniziale
del sistema prima di riprovarci, subito dopo)
2 Poter recuperare tutto in caso di ricompilazione e/o aggiornamento del kernel
andato a male.

Comunque, se non hai formattato le partizioni esistenti, nulla e' perduto, i tuoi dati
sono ancora tutti li, e anche i programm, le loro configurazioni...
bisogna solo tribulare un po' per risistemare il tutto!

Ciao!
Marina

Lo so, per chi non ha iniziato quando i programmi si installavano tutti dai floppy
il concetto di floppy di avvio e' un anacronismo...