[Pluto-help] Limitare la banda con QoS

Dido dido a sicurweb.com
Gio 25 Lug 2002 10:45:10 CEST

Ciao a tutti!
In questi gioni sto preparando un bridge linux, che fa una serie di
mestieri tra cui firewalling e limitazione di banda. Per il primo, nessun
problema, mentre per la gestione della banda (in pratica tramite QoS e
marking pei pacchetti) sto utilizzando iproute2. Su quest'ultimo non ho
assolutamente esperienza, per cui chiedo aiuto a voi....
Attualmente, lo script che ho preparato per verificare se funziona si basa
sull'ip destinazione, ma il concetto non dovrebbe cambiare, no? Quello che
devo realizzare č semplicemente limitare la banda _totale_ utilizzata da un
certo tipo di traffico (un esempio a caso? kazaa e simili...)
Eccolo:

tc qdisc add dev eth0 root handle 10: cbq bandwidth 100Mbit avpkt 1000
tc class add dev eth0 parent 10:0 classid 10:1 cbq bandwidth 100Mbit rate
100Mbit allot 1514 prio 8 maxburst 100 avpkt 1000
tc class add dev eth0 parent 10:1 classid 10:200 cbq bandwidth 100Mbit rate
50Kbit allot 1514 prio 7 avpkt 1000 bounded
tc filter add dev eth0 parent 10:0 protocol ip prio 100 u32 match ip dst
x.y.z.t flowid 10:200

Qualcuno puņ darmi qualche consiglio? Le mie domande sono:
- con questa config, il traffico che non rientra nel filtro (quindi i
pacchetti verso una destinazione differente da x.y.z.t) possono usare tutta
la banda, se questa fosse disponibile? in pratica, non č che in questo modo
ho _riservato_ 50Kbit al traffico verso x.y.z.t?
- se in futuro decidessi che il traffico verso x.y.z.t puņ utilizzare tutta
la banda nel caso ve ne sia di disponibile, come dovrei modificare lo script?
grazie a tutti
Dido