[Pluto-help] Samba,Server e altro...

Francesco schibushop a iol.it
Lun 3 Giu 2002 09:28:33 CEST

On Sun, 2002-06-02 at 13:27, Mauro Soligo wrote:
> [...]
> Per comodità ho deciso di usare MDK 8.2, la conosco abbastanza bene e, non
> avendo grossi problemi di sicurezza ( file server su rete locale con accesso
> alla rete tramite firewall esterno ) ho optato per questa...
> ho i seguenti problemi:
>
> 1- devo creare con samba una cartella accessibile ad un gruppo di macchine
> distinguibili per l'IP ( le 192.168.0.1 e quelle dalla 192.168.0.10 alla
> 192.168.0.20  per esempio ) nella quale tutti abbiano permessi in lettura e
> scrittura, non voglio creare una login per ogni dipendente, vi risulta sia
Ciao,
devi creare uno share per la cartella che intendi condividere; nella
configurazione dello share imposti come "host allow" gli host ai quali
vuoi permettere l'accesso. (ovviamente ricordati di creare poi la
cartella sulla macchina con permessi 777). Per quanto riguarda "non
creare una login per ogni dipendente", se intendi non rendere
disponibile ad ogni utente la sua home directory, allora basta
semplicemente non creare lo share [homes], se invece intendi proprio non
creare sulla macchina linux (o almeno per samba) gli utenti, devi
impostare security=share anzichè security=user.
Ad ogni modo, visto che usi mandrake, prova a installare il pacchetto
sambapdf, c'è uno stupendo manuale (Using Samba).
Ciao,
Francesco