[Pluto-help] configurare Hylafax - era recupero sistema

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Ven 14 Giu 2002 22:31:54 CEST

Il 14Jun 08:35, Gianluigi Belli <pulcuix a supereva.it> scrisse:
> [...]

Che tipo di linea? Attento che se opti per l'isdn, i ta supportati per
funzionare da fax sono veramente pochi.

C'è una utility; ho perso mezz'ora a cercarla; sono sicuro che c'è, ne
ho letto l'altro giorno, ma proprio non la trovo :-(

In poche parole è possibile crearsi dei report personalizzati con tutte
le informazioni possibili (spediti, ricevuti, errati, ecc.) e riceverli
periodicamente con cron ?!!!

Ecco dove l'ho vista, in /etc/crontab: il programma è faxcron.

> Le notifiche di invio o fallimento vengono inviate all'indirizzo dell'utente
> (che deve essere abilitato) che ha spedito il fax e se si vuole anche ad
> altri indirizzi. Le notifiche dei fax ricevuti vengono inviate agli indirizzi
> associati al numero di telefono ricevente.
> Per capirci: se tu hai tre linee per i fax puoi fare in modo che i fax
> ricevutio dalla linea 1 vengano spedita all'utente 1, quelli della 2
> all'utente 2 e così via.
> Sulla ricezione comunque si possono fare molte cose simpatiche oltre alla
> notifica.

Non posso aggiungere altro (ci sono cose nuove anche per me). Posso
solo dirti che nel mio piccolo le mail arrivano a root e poi con
procmail le rigiro a me (che sono anche root).

Altre notizie.

Uso felicemente susefax che non mi ha mai dato problemi. Solo l'elenco
nominativi/fax andrebbe decisamente migliorato dato che al momento è
molto spartano. Il fatto che sia su java ti dovrebbe garantire
l'impiego su diverse piattaforme.

Per l'invio di fax dalle applicazioni linux uso faxprint (faxprt) che
crea una stampante in printcap che puoi utilizzare anche con un
semplice 'lpr -Pfax' e si interfaccia con susefax o ksendfax (ed
altri).

Aprofitto del thread e della preparazione di Gianluigi per chiedergli:
io uso un modem normale esterno ma se all'avvio lo dimentico spento,
hylafax mi riempie di mail avvertendomi di ciò (una ogni 1,5-2 minuti
:-( ). Ho letto ovunque ma non ho trovato niente per allungare
l'intervallo tra un invio e l'altro. Sai niente? Grazie

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281