[Pluto-help] Konqueror e SVG

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Lun 17 Giu 2002 23:40:44 CEST

Salve

Sto cercando di vedere l'SVG (scalable vector graphic del 3w.org -
emulo free di flash) dentro konqueror. Ho trovato il solito plugin
della Adobe (per Win e Apple ok, per linux solo una beta per mozilla
che non è più sviluppata) che non funziona (kde non lo riconosce come
plugin).

Su kde.org si parla di un fantomatico ksvg che viene indicato nella sua
pagine come "inserito in kde" ma l'unico posto dove ho trovato dei
sorgenti è una artrusa dir cvs con un file kdenonbeta-200020429.tar.bz2
da 18 mega. In rete si legge di utenti entusiasti di questo pacchetto.

Scompattato, mi sono ritrovato con 50 MB di applicativi vari che mi
hanno costretto ad installare 13 pacchetti -devel (tra cui un
gnome-libs-devel - ma non è per kde?) alla prima esecuzione di
configure.

Quindi il configure non sembra dare errori (tranne alcuni pacchetti che
non ho installato e che occorrono a programmi che non mi occorrono)
tanto che alla fine mi viene indicato espressamente che è possibile
compilare ksvg.

Al make iniziano i problemi. Se do il make dalla radice dei sorgenti
questo termina con qualche errore del tipo questo non è definito come
se chi avesse preparato il sorgente non ci avesse messo la giusta
attenzione.

Allora provo a dare il make da dentro la dir di ksvg ottengo dopo un po

../../ksvg/impl/KSVGPainter.h:33: warning: carriage return in
preprocessing directive
../../ksvg/impl/KSVGPainter.h:33: libart_lgpl/art_svp_vpath_stroke.h:
No such file or directory

ad altri simili, sempre per gli headers in libart_lgpl, e si blocca
ancora :-(

Le libart_lgpl fanno proprio parte del pacchetto gnome-libs-devel e
sembra proprio non trovarle. Ho provato anche a modificare a mano il
Makefile aggiungendo la directory con il comando -I/opt/gnome/include
insieme agli altri.

Ho aggiunto al lancio di configure '--includedir=/opt/gnome/include' ma
ho sempre problemi.

Ecco le domande dopo che ho continuato a cercare ma di pacchetti già
compilati non c'è traccia e nemmeno di plugin (tranne quelli citati).

1) Siete a conoscenza di qualche sistema per la visualizzazione di SVG
all'interno di konqueror?

2) Qualcuno ha sottomano l'eseguibile/plugin di ksvg?

3) Qualcuno ha la volontà e il tempo di aiutarmi nel risolvere la
compilazione di ksvg? (se ne decantano le virtù lo devono aver
installato!!!) :-/

Grazie e ciao
--
Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl