[Pluto-help] scanner

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Lun 24 Giu 2002 16:43:43 CEST

Il 22giu 16:31, tes <tes a tes-tipografia.it> scrisse:
> La distribuzione è la SUSE 7.3. Ma nonostante Linux veda perfettamente il
> mio scanner, un HP scanjet 6200 c, con dovizia di particolari tenici, non
> riesco ad utilizzarlo. Il software SANE è installato, il file
> /etc/sane.d/dll.conf ha tutti i driver deselezionati tranne quello HP .
> quello che mi lascia perplesso è il file /etc/sane.d/hp.conf, sono solo 2
> righe, ma secondo mè tutte e due sbagliate:
>
> scsi HP
> /dev/scanner
>
> la prima come si vede fa riferimento a una periferica SCSI mentre lo
> scanner è USB
> [...]

Non vorrei dire una mega cavolata (non uso usb) ma credo che, come per
i masterizzatori, certe periferiche vengono viste come scsi. Se ne è
parlato, mi pare anche qua, in occasione delle fotocamere digitali in
cui la memoria interna viene vista come un hd scsi. Lo stesso, per
esempio, per i drive zip.

Prova ha cercare da qualche parte.

Per verificare hai lanciato 'scanimage -L' per vedere cosa ti
restituisce od adirittura 'cdrecord -scanbus' per vedere se ti compare
una unità scsi?

stefano a tecnico:~ > scanimage -L
device
ustek:/dev/scanner' is a Mustek 600S/600 II CD flatbed scanner
device
ustek:/dev/sgd' is a Mustek 600S/600 II CD flatbed scanner

tecnico:/etc/init.d # cdrecord -scanbus
Cdrecord 1.9 (i686-suse-linux) Copyright (C) 1995-2000 Jörg Schilling
Linux sg driver version: 3.1.20
Using libscg version 'schily-0.1'
scsibus0:
cdrecord: Warning: controller returns wrong size for CD capabilities
page.
0,0,0     0) 'CD-ROM  ' 'Drive/F5A       ' 'B1.4' Removable CD-ROM
0,1,0     1) 'LG      ' 'CD-RW CED-8080B ' '1.06' Removable CD-ROM
[cut]
scsibus1:
1,0,0   100) 'IBM     ' 'DNES-309170W    ' 'SA30' Disk
[cut]
scsibus2:
[cut]
2,6,0   206) 'SCANNER ' '                ' '2.00' Scanner
2,7,0   207) *

Tempo fa, inoltre, avevo notato fra le opzioni del kernel la presenza
di alcuni scanner.

Per quanto riguarda /dev/scanner non dovrebbe essere altro che un link
al vero /dev/sgX.

Naturalmente devi aver il kernel abilitato per riconoscere i driver
scsi generici (come per il masterizzatore).

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281