[Pluto-help] OT: Sorgenti Open Source (Licenza GNU)

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Lun 11 Mar 2002 19:38:42 CET

 >----------8<----------< snip!
> Mi domandavo se poteva esser interessante che mettessi a disposizione
> per uno sviluppo Opern Source i sorgenti in questione.
	Di certo! Secondo me il fatto ha valore in sé, a parte l'utilità pratica;
se credi nello sviluppo opensource, allora... beh, fai una cosa molto
valida! E anche dal lato pratico, di sicuro tra tutti gli utenti che
utilizzano linux nel mondo qualcuno cui i sorgenti sono utili c'è...
un'azienda, o semplicemente uno studente che sta imparando COBOL...

> Il cobol è comunque ancora largamente utilizzato presso le aziende.
	Infatti... ma ci sono compilatori open source per esso? Comunque,
potresti postare la tua iniziativa in pluto-devel, che poi è la branca
del Pluto che si occupa di questo...

> Non credo esistano problemi di natura legale visto che i sorgenti
> scritti a suo tempo da altra azienda sono stati variati, implementati ed
> a volte stravolti e sono in mio possesso legalmente.
	Questo non saprei... dipende, direi, dalla licenza sotto la quale sono
stati rilasciati; tu vuoi rilasciarli sotto una licenza opensource,
quindi devi avere il permesso di variare la licenza... non è così
automatico, anche se non hanno mai avuto una licenza esplicità sono
probabilmente "proprietà" di qualcuno. E poi devi vedere chi ne detiene
il copyright attualmente; non è sempre chi li ha scritti, spesso è chi
li ha commissionati, dipende dal contratto... quando ho cominciato a
lavorare come sviluppatore per la mia ditta, mi hanno un po' tarpato le
ali, in questo senso (anche se un pochettino sono riuscito a fagli
cambiare idea... ;). Purtroppo non è sufficiente né il fatto che li
abbia fatti tu, né che tu ne sia in possesso legalmente... Comunque
credo che ci sia in ascolto chi ne sa molto più di me! :)

	Un saluto,
		Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it