[Pluto-help] OT: Sorgenti Open Source (Licenza GNU)

Paride Desimone parided a tiscalinet.it
Mer 13 Mar 2002 00:05:11 CET

At 19.38 11/03/02 +0100, you wrote:
>         Di certo! Secondo me il fatto ha valore in sé, a parte l'utilità
> pratica; se credi nello sviluppo opensource, allora... beh, fai una cosa
> molto valida! E anche dal lato pratico, di sicuro tra tutti gli utenti
> che utilizzano linux nel mondo qualcuno cui i sorgenti sono utili c'è...
> un'azienda, o semplicemente uno studente che sta imparando COBOL...

Direi proprio di si... anche perchè ho provato a vedere in giro per la rete
e direi che se non il primo saresti certo tra i primi a fare una cosa del
genere con il COBOL.

>         Infatti... ma ci sono compilatori open source per esso? Comunque,
> potresti postare la tua iniziativa in pluto-devel, che poi è la

Si esistono. In primis Tiny COBOL anche se ancora in via di sviluppo e poi
c'è anche COBOL for GCC che dovrebbe, una volta completato anche lui,
essere inserito nella suite GCC.

> [...]
> probabilmente "proprietà" di qualcuno. E poi devi vedere chi ne detiene
> il copyright attualmente; non è sempre chi li ha scritti, spesso è chi li
> ha commissionati, dipende dal contratto... quando ho cominciato a
> lavorare come sviluppatore per la mia ditta, mi hanno un po' tarpato le
> ali, in questo senso (anche se un pochettino sono riuscito a fagli
> cambiare idea... ;). Purtroppo non è sufficiente né il fatto che li abbia
> fatti tu, né che tu ne sia in possesso legalmente... Comunque credo che
> ci sia in ascolto chi ne sa molto più di me! :)

Credo che i sorgenti siano comunque tuoi perchè in mancanza di un contratto
scritto con il cliente dove specifichi che i sorgenti siano di sua
esclusiva proprietà dovresti aver mantenuto tu quest'ultima. Comunque prova
un po' a contattare Andrea Monti dell'ALCEI: lawfirm a andreamonti.net

Saluti,
Paride