[Pluto-help] Primi passi con Linux: quale distro scegliere?

Lorenzo Lombardi l.lombardi a infinito.it
Gio 14 Mar 2002 15:22:20 CET

Ciao a tutti,

mi chiamo Lorenzo e sto pensando di installare su uno dei pc del mio ufficio
Linux (da utilizzare come workstation ed in un secondo momento - molto
vicino - come server anche per capire l'uso di programmi come Apache), sia
per capirci qualcosa di più, sia sperando di riuscire a "convertire" qualche
altro collega nell'uso del pinguino.
    Il pc in questione è un pentium III a 450 mhz ed è in rete con altri
che, ovviamente utilizzano windows (questo dovrebbe farmi utilizzare anche
Samba, vero?).
    Dopo aver letto molte delle mail delle liste di linux e quasi tutto
quello che c'è disponibile tra la documentazione, mi accingo a fare il primo
passo.
    Primo dubbio (di sicuro ce ne saranno altri): quale distribuzione
utilizzare? Se chi ben comincia è a metà dell'opera io vorrei iniziare bene
installando una distribuzione sicura, con (possibilmente) pagine di help in
italiano e con possibilità di confrontarmi con altri Linux user per chiarire
i miei dubbi.
    Leggendo su http://linux.html.it/distribuzioni/index.html  ho visto che,
secondo
l'autore dell'articolo, la distribuzione migliore (per quelle che sono le
mie esigenze) potrebbe essere la Mandrake.
    Condividete quanto da lui scritto?
    Premetto che ho acquistato un libro su Linux della casa editrice
tecniche nuove, con allegati due cd di linux Red Hat 7.1 ed in seguito
allegati ad una rivista alla quale sono abbonato sempre di tecniche nuove ho
trovato 2 cd sempre di RH ma la versione 7.2.
    Ho provato anche a "giocarci" un pò con installazioni che non
cancellassero win ma ho avuto dei problemi nel settare l'audio e le
connessioni di rete.
    Prima di "intasare" la mail con richieste di aiuto e/o rompermi la testa
a cercare soluzioni, vorrei essere sicuro di installare la distribuzione
giusta.
    Spero che qualche anima buona tra voi mi possa consigliare come iniziare
e come procurarmi la distribuzione giusta (dopo averla provata non ho
assolutamente alcun problema a pagare la distribuzione completa).

    Resto in attesa di lumi da parte di qualcuno che abbia intenzione di
adottarmi come "orfanello".

Grazie 1000

Lorenzo Lombardi