[Pluto-help] Primi passi con Linux: quale distro scegliere?

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Gio 14 Mar 2002 19:13:09 CET

non condivido molto questa specie di "teoria delle possibili distribuzioni"
che da un po' di tempo sembra essere divenuta la preoccupazione principale di
chi deve installare linux. Linux è fondamentalmente Linux, in qualsiasi sua
distribuzione. Red Hat, Mandrake e Suse sono praticamente equivalenti. Debian
e Slackware, sono , ognuna a suo modo, un po' più "peculiari" e forse un po'
più ostiche da affrontare per un utente alle prime armi. Ma non perché il
sistema sia poi così tanto diverso. Fondamentalmente differiscono nel sistema
di gestione dei pacchetti e nell'assenza nelle ultime due citate di quei bei
wizard grafici tanto cari a chi usa linux per la prima volta e non sa quali
comandi digitare al prompt.
IMHO per quanto riguarda le tre distro "commerciali" più diffuse, sono
equivalenti tra loro. Personalmente le ho provate tutte e tre sul mio pc
quando ero alle prime armi, e ho deciso di utilizzare la RedHat per il
semplice fatto che è la più diffusa e quindi per certi versi è più facile
reperire documentazione o trovare pacchetti rpm già precompilati. Ad onor del
vero devo dire però che il tool "YAST2" di suse è davvero semplicissimo da
utilizzare, e fatto veramente molto molto bene. Ho configurato l'HW del pc
(scheda di rete, scheda suono, etc., etc. ) in 5 minuti, pur essendo
all'epoca non molto skillato (la distro era la SuSe 7.1). Quindi, non
preoccuparti troppo, non stai prendendo la decisione più importante della tua
vita. Quando ti avrai accumulato un po' di esperienza, ti renderai conto che
le differenza tra l'una e l'altra non sono poi così sostanziali, e potrai
cambiare distribuzione in men che non si dica, giusto il tempo di fare un
backup dell'HD.

Il 15:22, giovedì 14 marzo 2002, Lorenzo Lombardi ha scritt> Ciao a tutti,