[Pluto-help] Nuovo Pinguino !!!! Quesiti

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Gio 28 Mar 2002 16:06:51 CET

> Siccome il tutto si farà in autunno volevo però sapere alcune cose :
> 1) E' possibile configurare delle vecchissime stampanti ad aghi Epson
> LX1050 Fujitsu DL4400 e Texas Omni800 ? Forse come stampanti generiche ?

hmm boh? cmq il supporto per l'hw vecchio in generale è più facile trovarlo
in linux che in windows.

> 2) Un Hub debbo configurarlo e sputare sangue o debbo semplicemente
> configurare i pc ad esso collegati in rete ?
L'hub non ha nessunissima configurazione. Ci attacchi sopra i pc e stop.
attenzione a non fare confusione tra cavi Cross e Flat, quelli Cross hanno i
contatti rigirati, servono a collegare tra di loro 2 pc in modo diretto senza
passare per l'hub. I cavi flat invece sono i normali cavi ethernet che si
attaccano sugli Hub. E attenzione anche se devi collegare tra loro 2 o più
hub. O attacchi un cavo normale da una delle porte dei due hub dove c'è la X
e lo metti su una porta _normale_ dell'altro hub (è li apposta per inviare
segnale ad un altro Hub) oppure attacchi un cavo CROSS su due porte norlami
di entrambi gli hub.

> 3) Dove posso trovare la lista delle differenze di software da
> installare fra una distribuzione in edicola e l'acquisto completo ?
> (sicuramente metteremo Red Hat)
hmm non saprei aiutarti cmq per quanto riguarda la RedHat se la scarichi da
qualche posto tipo linuxiso.org dovrebbe essere già la distro completa....se
la compri oltre alla distribuzione trovi anche una cifra di manuali e di cd
con altri software, ma mi sembra che la versione scaricabile sia già
completa, a differenza magari della suse che invece non mette a disposizione
per il download la sua distribuzione completa, ma solo una sua versione
"ridotta".

> 4)Per configurazioni di questo tipo con server linux ed una decina di
> Pc, 5 stampanti, router ... posso trovare anche documentazione in rete ?

sicuramente, anzi, forse ne troverai troppa.
cmq ti suggerisco "appunti di informatica libera", tutto sommato la "bibbia"
di linux per gli utenti italiani. Cerca su internet, troverai diversi siti
dai quali è possibile scaricare la versione pdf del manuale. Non farti
spaventare dalle dimensioni, ovviamente inizierai con il leggerti solo quello
che ti interessa.