[Pluto-help] comando sudo

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Ven 29 Nov 2002 13:50:59 CET

Il 29nov 13:32, Beppe <beppebz a tin.it> scrisse:
> [...]
> forse non ho capito bene la domanda ma
> sinceramente non credo che ci sia la possibilita di
> usare sudo senza l'immisione di una passwd, a meno
> che l'utente in questione ne sia sprovvisto, ma
> a questo punto verrebbe meno anche il compito di fondo
> di questo applicativo;  l'idea di sudo è proprio quella
> di esporre il meno possibile la password di root,
> demandando alcuni compiti amministartivi ad altri utenti,
> ma a questo punto bisognerebbe chiedersi:
> con che semplicità potresti portare a termine un'attacco al sistema,
> se non devi neanche crackare una password ?

[cut]

Ma c'è visudo che apre il file /etc/sudoers dove aggiungi (occhio che è
vi) la linea di comando che ti serve.

Fatto questo (da root) basta che come utente ridigiti *esattamente* la
stringa che hai inserito (la puoi mettere anche in uno script per
l'utente) e non hai bisogno di password.

Per quanto riguarda la sicurezza sudo e visudo/sudoers dovrebbero
essere impiegati per compiti relativamente pericolosi (tipo
connettersi) e quindi sta al amministratore "amministrare" bene :-)

man sudo e man visudo e relativi.

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281