[Pluto-help] Re: [Pluto-help] Re: [Pluto-help] R: [Pluto-help] RE: [Pluto-help] Re: [Pluto-help] Compatibilità...

Mandricus mandricus a libero.it
Gio 3 Ott 2002 16:14:53 CEST

> A mio avviso i problemi sarebbero a riguardo del filesystem io linux l
o faccio
> coesistere a macchine che hanno windows2000 ( su NTFS ) e windows 98 e
 non ci
> sono problemi.

forse parliamo e non ci capiamo.
La discussione non verteva sul fatto che non possono coesistere win2000
e linux, nessuno ha detto questo. O che non possono coesistere il
filesystem di windows XP e linux. Stiamo parlando di due cose
differenti.
Si parlava di _EVENTUALI_ problemi ad utilizzare LILO come bootloader
su un sistema che aveva gia' installato WindowsXP.
Come ritenevo, da quanto scritto in lista, e' emerso che non c'e'
nessunissima differenza tra l'avere installato WinXP o 98, lilo fa il
suo dovere e riesce a far fare boot correttamente a winXp.
Semplicemente non mi sono sbilanciato perche' io personalmente non ho
mai avuto (ne visto di persona) linux ed XP sulla stessa macchina...
quindi il dubbio e' sempre lecito. Cmq mi pare che tutti abbiano
affermaato che non c'e nessun problema di nessun tipo, come avevo
sospettato.
BTW, e' ovvio che Linux puo' essere installato anche su una machina
Win2000 con NTFS, e puo' coesistere con il sistema Win. E' ovvio.
Qualcuno pero' aveva ipotizzato problemi con questo filesystem a causa
del limitato supporto che offre linux per l'ntfs. Problemi che NON
RIGUARDANO il boot, sia chiaro. Se non sbaglio attualmente si riesce a
leggere senza problema da un filesystem NTFS; Si riesce anche a
scrivere, ma "AT YOUR OWN RISK", in quanto se non sbaglio il supporto
in scrittura per l'NTFS e' ancora considerato sperimentale. Che non
significa che non funziona... significa che c'e' una _remota_
possibilita' che si possano verificare perdite di dati o corruzione del
filesystem, quindi chi utilizza il supporto in scrittura lo fa a suo
rischio e pericolo.
Questa almeno la situazione alla mia ultima compilazione del kernel...
oggi non so se le cose sono cambiate (e' un bel po' che non ne compilo
uno... credo fosse il 2.4.14 o giu di li)