[Pluto-help] Server di posta per rete win

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Sab 5 Ott 2002 02:13:59 CEST

Il 05Oct 01:40, Dido <dido a sicurweb.com> scrisse:

> Ciao!

> Ah, ok, non avevo capito dov'era il problema..
> Vediamo di capire un po' la tua configurazione, che finora non ci hai
> spiegato: il tuo server è il server primario di posta per un dominio, ad
> esempio xxxx a stefanocallegari.org ? Se non lo è, lo deve diventare?

No. E' solamente un pc con linux che fa da accesso a internet ad una
rete win. Il suo compito sarà di firewall e server di posta, filtrando
anche le mail con un antivirus.

> In generale, se il server è direttamente l'mx primario, allora viene
                                             ^^
Cavolo è sto mx che continua a comparire nelle faq di qmail associato
al DNS???

> automaticamente raggiunto dai messaggi che hanno come destinatario un dominio
> da lui ritenuto "locale". In caso contrario, cioè se vuoi un server che
> raccolga la posta dal vero mx primario, allora sì, ti serve fetchmail. Non

Il server dovrà raccogliere la posta personale da vari ISP (tiscali,
libero, tin, ecc.), passargli l'antivirus, fare una copia in locale e
poi metterla a disposizione delle altre macchine nella lan. Nella lan
ci sono anche dei portatili che non sempre sono collegati (adesso ce
n'è uno in europa dell'est fino all'anno prossimo :-( ) e quindi
dovranno avere la possibilità o di bloccare lo scaricamento del server
dall'ISP o prelevarla dal server in ufficio come se fossero presenti.

> conosco Qmail, per cui non ti so dire poi come avvenga il recapito, con
> Postfix va direttamente a finire in Mailbox (se ben ricordo!).

Anche qmail. O come mbox in /var/spool/mail/utente o come maildir in
~/Mail_quello_che_vuoi. E qui c'è l'altro dubbio: devo creare sul
server gli utenti della lan?

> Pe ril problema dell'invio dei messaggi, non ho capito se il server di posta
> non li accetta, o se li accetta ma poi non riesce ad inviarli a sua volta....
> Facci sapere!

E' stata una prova di invio di posta tra 2 macchine linux in rete.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa. In locale è tutto ok, la mia
richiesta d'aiuto è per gestire la posta nella lan.

> Dido

[cut]

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281