[Pluto-help] (R)e: Ditribuzioni - Red Hat vs Debian

(R)ex Sanna rexsanna a tiscali.it
Lun 21 Ott 2002 18:34:34 CEST

About 'Re: re : re : Re: [Pluto-help] e\' uscito Redhat magazine, #1'

# Mi sembra che ci si stiano scambiando opinioni abbastanza civilmente su
# due delle distribuzioni piu' famose. E non credo che l'argomento di
# discussione sia stupido. Calcola che ci puo' essere gente che non
# conosce bene le differenze e le peculiarita' di ogni distribuzioni,
# perche' magari si e' avvicinata da poco al mondo del pinguino, per cui
# credo che leggere le "opinioni in transito" su questa o quella
# distribuzione possano aiutarlo a farsi un idea di quella che puo' essere
# la distro migliore per lui.

Si, ma io e Dido siamo Cappelli Rossi, e qualcuno della Slack ancora non si e' visto..
Deb e' qualcosa che fa sentire fighetti tutti i newbies che arrivano su un OS UN*x e dopo che
compilano il primo pacchetto si sentono hackers come sul gioco della UPLINK
[www.introversion.co.uk <DA PROVARE!!!>]
La strada e' lunga da compilare un applicativo a ricompilare un kernel..

Il tempo di installazione/messa in opera/attivita' delle mie macchine
non risulta alto quanto un Deb-Hacker.

NON INTENDO DIRE CHE SONO UN DIO, ma al contrario, in poco tempo riesco a mettere
su il sistema e farlo funzionare. Poi mi accendo una sigaretta, mi bevo la mia birra, e vado in bagno.
Quando torno, il Deb-HK sta ancora aspettando di finire..
[TESTATO E PROVATO e non con un DEB-HK ma con uno che .. ]

Quindi sta a te il tempo che hai intenzione di dedicare ad una macchina.
Se stai mettendo su un Home Desktop, ti consiglio una MDK, facile, carina, veloce, e non richiede
un QI superiore al 68.
Ma sono sicuro che nel momento in cui ti metti a fare una macchina, e sai che questa e' di tua responsabilita'
[leggi : se cade la rete a causa sua, sarai tu a pagare le perdite] sono sicuro che vorrai stare con
un piede in piu' dal tuo lato, che non nella fossa..

E poi, da un commento di Woz [se non sbaglio] :
"Chiaro che e' piu' sicura, non ci fa girare niente su'.." - e non aggiungo altro..
Confrontando quello che dicono i massimi sistemi di monitoraggio di sicurezza in rete, la RH [e continuo a dire che
NON E' PUBBLICITA' ] risulta piu' facilmente aggiornabile [RPM sta per Red Hat Package Manager - ed e' stato introdotto
ben prima di molti altri managers per installazione generica.. ] anche in rete [up2date] e con
continui aggiornamenti [se ti registri] sulla sicurezza, nuove release, bugs, etc..

Pensa che puoi trovare una versione [last] di BIND che e' stata considerata bogus, e la spiegazione di come
e' possibile bucarla!!! Non credo che Deb abbia lo stesso approccio ai problemi..
Dire "si, usiamo SW vecchiotto ma SICURO" significa anche restare indietro coi tempi, e di certo
non e' quello a cui dobbiamo abituarci [specie se sei sysadmin]..

# I miei due eurini: se non avessi mai sentito nessuno nelle varie liste
# di linux parlare tanto bene di Debian (a magari anche a volte scazzarsi
# con i "sostenitori" di RedHat) probabilmente non mi sarebbe mai venuto
# il "ghiribizzo" di provarla. E sarebbe stato un vero peccato, per me....
De gustibus non disputandum est.

Siamo matematici.

--
# Manuel (R)ex Sanna