[Pluto-help] Red Hat 8.0

mandricus mandricus a libero.it
Mer 23 Ott 2002 10:36:05 CEST

ieri sono riuscito ad installare la Red Hat 8.0 sul mio serverino in
ufficio. Bell'installer, molto molto semplice e molto piu' bello dei
precedenti. Le dimensioni della distribuzione come sempre lasciano un
po' a desiderare (alla fine la mia installazione mi occupa 2,4 GB),
comunque... nel giro di una mezz'oretta riconfiguro il server per
rimetterlo "operativo" come quello di prima, sul quale girava RedHat7.3.
Premetto che non ho aggiornato la distro, ho formattato tutto e
reinstallato da zero (oramai il server si era incasinato parecchio a
forza di fare esperimenti).
Lancio l'interfaccia grafica Gnome... uao, carina, bei fonts, abbastanza
pulita, menu ben ordinati... faccio uno switchdesk per vedere KDE...
uao, incredibile... sono identiche ad una prima occhiata..., k iniziamo
a fare qualcosa va... (ed ecco cosa mi e' successo nell'ordine)

Il pop up di "red Hat Network" in basso a destra mi va in crash ogni
volta che ci clicco sopra (e mi compare la schermata per inviare via
mail la segnalazione di bug). E vabbe.. provo ad aprire mozilla...
clicco.... altro crash. Mozilla non parte. Provo allora ad aprire
konqueror da dentro gnome... mi crasha perche' mi dice che non riesce a
startare il DCOP Server (ma sulla 7.3 ci riuscivo...) allora provo ad
aprire un terminale.. clicco.. "puff"... nel senso che dopo un po' di
clessidra non succede niente. Riclicco... uguale... dopo 7-8 tentativi,
riesco ad aprirne uno (e piu' o meno la media e' sempre questa). Un po'
seccato, provo a riavviare il sistema... tutto uguale, ad eccezione del
fatto che adesso mozilla mi si apre, ma mi esce una strana finestra che
da un lato e' bianca, dall'altro lato ha le quattro barrette "whats'
related, search", etc... ma che non ha in nessun posto la barra degli
indirizzi. Va be... vado a vedere se sul sito della redhat ci sono dei
bugFixes... ma sono costretto ad andarci con Lynx da shell.. e meno male
che almeno questo funziona. Vedo che ci sono dei pacchetti da scaricare,
anche per il kernel... mi scarico i src.rpm (come ho sempre fatto),
finito il download lancio
rpm <nomepacchetto> --rebuild
ma mi dice "--rebuild: unknow option"... EH? Come sarebbe a dire... ho
sempre fatto cosi.. Riprovo.. stesso risultato.. a questo punto MOLTO
MOLTO seccato, vado a leggere la documentazione di RPM, e vedo che i
miei sospetti sono fondati: hanno cambiato alcuni comandi di rpm, ora
per costruire i pacchetti ci vuole rpmbuild. Ok, provo a lanciarlo
rpmbuild <nomepacchetto>
mi risponde "file nomepacchetto.src.rpm does not appear to be a
specfile"... hmm vabe forse mi sfugge qualcosa.. leggo da qualche parte
nel man di rpm che se voglio utilizzare i vecchi switch tipo --rebuild,
devo inserire una serie di righe in un file in /etc. Seguo le
istruzioni, copio le righe nel file, lo rinomino nel modo corretto...
nisba.. gli switch ancora non funzionano.... a questo punto, veramente
incazzato, spengo tutto... ci si pensera' domani.

Ora, quello che vorrei sapere e':  per una strana e sfortunata
circostanza ho un pc che e' stato capace di causare sulla RedHat tutti i
bug dell'universo mentre invece a tutti voi va come un'orologio, o anche
qualcun'altro di voi ha riscontrato problemi simili?
--
ciao,
MaNdRiCuS

----
Thank You for reading this!
Reading makes you smart.
Smart people don't have dumb question
    --- tratto dal file "Readme" di ASFRecorder....