[Pluto-help] Gestione utenti

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Lun 28 Ott 2002 12:42:27 CET

Il 12:20, lunedì 28 ottobre 2002, CANEPA Davide ha scritto:

> Adesso nella partizione /home, che ovviamente non avevo formattato,
> ci sono le directory "Alfa", "Beta", "Gamma" e "Delta"
> Però esistono solo gli utenti "Gamma" e "Delta".
>
> Ipotizzando che "Alfa" sia "Gamma", posso copiare brutalmente tutto
> il contenuto di /home/Alfa in /home/Gamma, ovviamente da root, perchè
> "Gamma" ritrovi tutte le sue impostazioni, tipo posta elettronica
> etc.?

per sicurezza io creerei altri due utenti, ad esempio "omega" e "sigma"
(per rimanere in tema).
Poi prova con (da root)

cp -R /home/alfa /home/omega
chown -R omega.omega /home/omega
cp -R /home/beta /home/sigma
chown -R sigma.sigma /home/sigma

dopodiche' provi a loggarti come Omega o come Sigma e controlli se e'
tutto a posto. (tanto nel caso hai sempre le dir originali per
ritentare, no?)

> Oppure, se creo adesso un utente "Alfa" viene utilizzata la directory
> /home/Alfa già esistente o essa viene cancellata e sostituita?

viene visualizzata quella gia' esistente... credo (il condizionale e'
d'obbligo.. non vorrei essere la causa della distruzione della tesi di
tua moglie).
Cmq  un bel backup prima di fare la prova, sicuramente non fa male.
;-)

- --
ciao,
MaNdRiCuS