[Pluto-help] Gestione utenti

Francesco schibushop a iol.it
Lun 28 Ott 2002 13:44:49 CET

Il lun, 2002-10-28 alle 12:20, CANEPA Davide ha scritto:
> Adesso però un quesito ce l'ho...

> Ipotizzando che "Alfa" sia "Gamma", posso copiare brutalmente tutto il
> contenuto di /home/Alfa in /home/Gamma, ovviamente da root, perchè "Gamma"
> ritrovi tutte le sue impostazioni, tipo posta elettronica etc.?
questo dovrebbe proprio funzionare (ricordati pero' anche di cambiare
propietari e permessi dei file)

> Oppure, se creo adesso un utente "Alfa" viene utilizzata la directory
> /home/Alfa già esistente o essa viene cancellata e sostituita?

ho fatto una volta questa operazione con mandrake 8.2: non cancella
nulla ma utilizza la directory esistente; tutto funziona quindi, ma devi
ricordarti di:
- cambiare i permessi e i proprietari (tieni conto che per il s.o. non
fa fede il nome ma il numero uid e gid)
- cancellare dalla directory /tmp tutti i file che ti sembrano riferirsi
all'utente Alfa o Omega (questo vale solo per mandrake, che salva alcune
impostazioni di kde, gnome etc. nella cartella /tmp, e se i permessi non
sono quelli giusti si blocca);

ciao e in bocca al lupo
francesco