[Pluto-help] Iptables e Netmeeting

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Lun 7 Apr 2003 14:50:20 CEST

Salve a tutti!
In questi giorni, vista la mole di messaggi (anche fuori lista) che mi sono
arrivati circa la configurazione di iptables, per poter usare Netmeeting,
mi sono messo a spippolare e mi pare di avere risolto.
Molto probabilmente ci farò un piccolo howto (se interessa), nel frattempo
vi riassumo i miei risultati:

Internet ------|Linux-box|------|Client Win98|

La linux-box si collega a internet tramite modem ADSL usb, e fa da NAT per
la rete interna.
Bisogna scaricarsi i sorgenti del kernel, i sorgenti di Netfilter e
Patch-o-matich, patchare il kernel, avviare P-O-M e selezionare il supporto
per H323. Poi si procede alla ricompilazione del kernel (consiglio di
abilitare gli helper per le connessioni come moduli). Si disinstalla una
eventuale versione precedente di iptables, poi si compila la nuova versione
di iptables e la si installa.

Le porte da aprire, secondo le fonti Microsoft, sono le seguenti:

Port 		Function 			Outbound Connection

389		Internet Locator Service (ILS) 	TCP
522		User Location Service		TCP
1503		T.120				TCP
1720		H.323 call setup			TCP
1731		Audio call control		TCP
Dynamic	H.323 call control		TCP
Dynamic	H.323 streaming		Real-Time Transfer Protocol (RTP) over UDP

Ora, una volta confgurato il Masquerading, e settato il fw per permettere
le suddette porte e la stateful inspection, ho provato e ci si riesce a
connettere sia ad un server ILS, che ad un altro utente "pescato"
direttamente da quel server. Ho anche verificato che la chat e il video
funzionano, non ho provato il transfer file.

I problemi nascono quando mi interessa fare il contrario, cioè ricevere una
connessione da un utente "esterno". Questo è logico: sul mio firewall linux
non c'è un "proxy netmeeting", per cui un eventuale client esterno che
prova a chattare con me cliccando il mio nome presente sul server ILS, in
realtà cerca di connettersi al firewall, e quindi non combina nulla. E'
necessario impostare il redirect della porta 1720 verso la stessa porta del
mio client sulla lan. Questo non l'ho ancora provato, ma dovrei farlo in
serata.

Note (ovvie):
- ovviamente, posso ricevere chiamate con un solo client per volta. Infatti
il redirect potrò farlo solo su un ip privato...
- probabilmente, potrei usare più client interni alla lan, ma a patto di
connettermi a server ils differenti, e effettuare sempre chiamate e mai
riceverne (una volta instaurata la conversazione, dovrebbe pensarci il
connection tracking a gestirmi i vari client interni).

Questa ultima prova non riesco a farla, causa problemi del mio mini-lab a
casa (ho solo 1 pc con Win98), per cui se qualcuno volesse aiutarmi nei
test, ne sarei molto contento!

Fatemi sapere se questa cosa vi può risultare utile....

Dido