[Pluto-help] Non riconosce + le password e Kuser

Antonio noise81 a supereva.it
Lun 7 Apr 2003 15:46:45 CEST

Ecco la mia esperienza:

Alle 13:02, lunedì 7 aprile 2003, Pier Antonio ha scritto:
> Red Hat 8.0
> Ho aggiunto un utente utilizzando kuser poi essendo tardi ho spento il
> sistema. Questa mattina non c'era verso di fargli riconoscere le password e
> su 10 utenti, le password ancora utilizzabili erano due.

Ho avuto anch'io la stessa identica esperienza, la conclusione è che kuser è
bacato e scombussola le password, ma anche a me è capitato solo aggiungendo
nuovi utenti, mai in altri casi. Se continui ad usarlo controlla sempre però
che le password non siano state cambiate, anche quando non aggiungi utenti
(io non mi fiderei molto).

> Come faccio ad inserire la password di root senza che il sistema la rifiuti
> come password esistente nel dizionario ???? (mi limitavo ad inserire la
> vecchia password)

Le password ti conviene impostarle a mano con passwd <nome_utente> da root, in
questo modo ti apparirà il messaggio Bad Password...etc ma se riconfermi la
password essa viene comunque reimpostata. Da notare che questo è considerato
un baco della sicurezza nella man page di passwd.
Altro consiglio forse noto è che, se non usi le shadow password, puoi
eliminare la password di un utente editando il fle /etc/passwd e cancellando
tutti i caratteri tra il primo ed il secondo ' : ' nella riga dell'utente in
questione, es:

  elda:Be6HTCkVeti6.:501:501:Elda:/home/elda:/bin/bash

diventa

  elda::/home/elda:/bin/bash

In questo modo al login basta scrivere elda per loggarsi e non viene richiesta
nessuna password per quell'utente, poco sicuro ma utile in alcuni contesti
casalinghi.

Saluti, Antonio