[Pluto-help] openmosix

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Lun 7 Apr 2003 20:54:41 CEST

Il 06Apr 21:53, max_xxv scrisse:
> Ho installato a casa openmosix per fare un po' di prove, l'ho
> compilato, ho compilato il kernel con tanto di patch, ho avviato il

Kernel preso da? Che versione?

Ho notato che la patch openmosix mal digerisce un kernel molto
patchato. Comunque se sei riuscito a portare al termine la
compilazione ...

> tutto e ho montato il filesystem mfs.  Su ciascun PC ho 2 schede di

Passo per l'mfs: non l'ho ancora provato.

> rete, una con indirizzo 192.168.1.* e una con indirizzo 192.168.3.*,
> la prima per la normale rete locale comune ad altri PC, l'altra che
> vorrei dedicare al cluster e ho usato un cavetto cross per i 2 PC.

Spiegati meglio! Ogni pc (quanti dedicati al cluster e quanti liberi
nella rete?) ha 2 schede con 2 differenti gruppi di IP?

> Ora ho due problemi, prima di tutto non riesco ad usare la rete
> 192.168.3.* ma solo quella 192.168.1.* ( modificando ovviamente il
> file /etc/openmosix.map ).

Appunto, devi avere le macchine sullo stesso gruppo oppure devi
metterci in mezzo un router (dico bene?) per far vedere tutta la rete.

> Secondo non riesco a far migrare i processi in automatico, ho avviato
> mosmon e vedo i due nodi del cluster ma se su un nodo non avvio nulla
> e sull'altro avvio la compilazione di 2 o 3 programmi in
> contemporanea mosmon mi fa vedere che solo un nodo sta lavorando...
> Ovviamente la doc lo letta ma forse mi sfugge qualcosa...

Open mosix gestisce le macchine in funzione della "potenza
utilizzabile" di queste (processore+RAM+rete). In poche parole se hai
messo un doppio Athlon 2GHz in coppia con un K6, prima che l'Athlon
perda "potenza" da raggiungere il K6 ne devi avviare di compilazioni
:-)

Nelle prove che ho fatto io (Athlon 650 + PII233), l'Athlon comunque si
accollava la maggior parte del compito.

Tutto ciņ sempre che non hai i problemi di rete :-)

Da mosmon premi 'd' per vedere che gli altri pc del cluster non siano
'dead' (morti). Inoltre i vari openmosix.map (ma che versione usi? le
ultime dovrebbero usare /etc/hpc.map o - nell'ultima 2.4.20 -
/etc/mosix.map) devono essere identici per ogni macchina.

Hai sistemato /etc/inittab?

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281