(R)e: [Pluto-help] fstab misterioso

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Lun 14 Apr 2003 10:11:15 CEST

..de fstab misterioso

# > ciao! forse io non riusciro' a risolvere il tuo problema inoltre non ho
# > nemmeno il cappello rosso ma ho un paio di domande da farti, poi ci pensa
# > Dido a fare il resto ;-) just kidding man
# Allora aspetto l'illuminazione di Dido con ansia e apprensione.... :-))
Yo guess who's back..

# > > Comunque riporto qui di seguito il mio fstab:
# > > /dev/cdrom          /mnt/cdrom iso9660    noauto,user,ro,umask=0 0 1
# > > /dev/cdrom1      /mnt/cdrom1 iso9660   noauto,user,ro,umask=0 0 1

# > > #questa riga me la ricrea sempre ad ogni riavvio
# > > /dev/cdrom2      /mnt/cdrom2 iso9660   noauto,user,ro,umask=0 0 1

# perche' ho letto su una guida che scrivere umask=0 equivale a scrivere
# umask=000....spero che cio' corrisponda al vero.... cmq provero' anche come
# dici te....non si sa mai...

Consiglio 1:

* Leggere il manuale FSTAB [man fstab]
* Leggere il manual BASH per il riferimento ad umask

# > /dev/cdrom, /dev/cdrom1 e /dev/cdrom2 dovrebbero essere due simlink; quali
# > sono i rispettivi device associati a tali links?
#
# Allora.../dev/cdrom1 e' il link a /dev/scd0 e /dev/cdrom2 a /dev/scd1
# (quest'ultimo equivale al mio masterizzatore esterno). Non avendo nessuna
# periferica corrispondente a scd0 l'ho eliminato piu' volte sia da fstab che
# dalla directory /dev/  ma ad ogni riavvio me lo ritrovo sempre
# li'....mah.....misterium ecclesiae...

Mah..
Mistero che e' sotto il naso di tutti quelli che hanno un masterizzatore.
Tu hai collegato [non tu in quanto te, ma tu come 'user'] hai un masterizzatore
collegato con una specie di nastro trasportatore di colore grigio alla scheda madre.
Questo e' un BUS che si chiama IDE [L'acronimo te lo spiego poi.. :o) ] e purtroppo
quando e' nato le necessita' erano diverse. Poi nacque un modo di collegare
i dispositivi che si chiamava SCASI [nb: SCSI] Questo modo di parlare [dei dispositivi]
dava per esempio la possibilita' di usare lo stesso bus [cavo di collegamento] anche per piu' dispositivi,
senza intrippare il tutto..

A che serve??
Poiche' hai un masterizzatore, LINUX emula sul bus IDE un comportamento SCSI.
Questo SCSI serve per tutti i CD-Rom. Ecco perche' ti ritrovi un link ad un device di nome scdX
[SCsi Device #num-- Dispositivo SCSI X -- Dove 'X' e' il numero di dispositivo..].
Grazie a questo 'trucco' puoi masterizzare anche CD-Roms 'on-the-fly', e anche 'DAO' [Disk At Once]
oltre che TAO [Track At Once]...

Quindi ti consiglio di fare un giro sulle pagine tradotte del PLUTO per approfondire questo argomento,
cercando in particolare le parole chiave : MASTERIZZARE, Emulazione SCSI.
E poi torna, e correggi le fesserie che ti ho scritto... :o)

Right?

"La parola fiore non ha nessun odore, l
La parola ritmo non mi fa ballare..
1 per l'inizio