[PLUTO-help] Re: Virus per linux,

Beppe beppebz a tin.it
Mar 29 Apr 2003 00:01:33 CEST

Parlando di "[PLUTO-help] Re: Virus per linux," t1t0 ha scritto:

> ps: mica solo outlook ha buchi, la sua 'sfiga' (e non lo difendo dicerto) č
> che č il pių usato, ed č GIUSTO che sia il pių bersagliato.

Non per scatenare una FLAME (l'owner della lista mi perdoni), da parte mia
apro il discorso e lo chiudo immediatamente senza ribattere ad eventuali
future risposte: un software che si permette di autoeseguire ActiveX di
default o peggio ancora file .exe (una nota falla di OE di qualche tempo fa),
non dovrebbe essere proprio il software piu' comune sulla faccia della terra,
anzi non dovrebbe essere e basta. Su bugtraq solo nell'ultima settimana sono
girati 3 alert su nuove vulnerabilita del software in questione e di suo
fratello gemello anche noto come IE. Ovvio che se la cosa č provocata dall'
ignoranza dall'utente allora sono ca*** sui; piuttosto che scrivere e-mail
farebbe meglio ad scrivere lettere cartacee e spedirle con le poste :o) ...
io mi riferisco alle impostazioni di default, quelle che rendono questi SW
cosė speciali e affascinanti ma che tragicamente non fanno altro che produrre
della sottocultura e danni... niente di piu'.
Anch'io uso da anni MS, non č la prima volta che affermo di non aver mai
installato un antivirus, e nonostante questo ho preso un virus solo in tutta
la mia vita (per'altro nella maniera piu' stupida), rimosso istantaneamente.
Basta cmq. poco per avere qualche certezza in piu' ed evitare cosė spiacevoli
sorprese.

Prima di concludere aggiungo un ultima cosa: alcune settimane fa girava un
link su di un newsgroup, per la sicurezza sotto ambiente microsoft. Se
interessa lo cerco e lo giro volentieri.
Il link puntava ad un file jpg che in realta era una banale pagina html
contenente al suo interno del codice scritto in VB e come si puo' immaginare
lo script veniva eseguito in automatico.
Molto ingenuo, in se, nessun danno. Stava solo a dimostrare nuovamente di
quanto sia banale giocerellare con le macchine altrui visto che apriva lo
sportello del CD-ROM, e lanciava windows media player.

Bel giochino, affascinante; era compreso nel prezzo del sistema operativo ?
mah... questo non lo sapremo mai!

Ciao --- Beppe