[PLUTO-help] perl - inclusione di subroutines

Marco Ballini marcoballini a libero.it
Mar 29 Apr 2003 03:17:26 CEST

Ciao a tutti,

ho un problema con perl che non riesco a risolvere...premetto che non lo
conosco molto bene, ma cio' che vorrei fare e' quanto segue:

chiamare uno script passandogli come parametro il nome di file contente
alcune funzioni usate nel modulo:
$ principale.pl modulo1
cosa posso usare?
se uso la keyword "use" nel seguente modo:
$modulo = $ARGV[0];
use $modulo;
mi da' errore di compilazione.

Ora le cose si complicano un pochino...
Vorrei anche nel modulo_funzioni usare una subroutine scritta in una
altro file (per poterla riutilizzare in altri programmi);
il problema e' che tale subroutine (ammettiamo risieda nel file modulo2)
deve utilizzare altre sub dichiarate nel modulo1......

Per riassumere e precisare:

-- Nel file principale.pl:
funzione1();
funzione2();
funzione3();

-- Nel file modulo1:

sub funzione1
{
}

sub funzione2
{
}

sub funzione3
{
funzione4();
}

-- Nel file modulo2:

sub funzione4
{
funzione2
}

Forse cio' puo' sembrare assurdo ma quello che a me interesserebbe e
tenere separate la funzione 4 e raggruppate le funzioni 1, 2 e 3;
questo perche' in pratica lo script principale.pl e la funzione4
dovrebbero essere di utilizzo generale mentre le funzioni 1,2 e 3 sono
specifiche di un determinato problema, cosicche' possa definire un altro
modulo (chiamiamolo modulo2b) ed utilizzare quelle funzioni:
$ principale.pl modulo2b

Grazie per ogni risposta,
Marco