[PLUTO-help] problema aggiornamento sistema con apt

Marco Mussini marcomus a aliceposta.it
Sab 13 Dic 2003 15:53:03 CET

Salve a tutti,
ho installato da poco woody usando l'immagine iso del primo CD.
Siccome ho un collegamento ad internet adsl, ora avrei intenzione
di aggiornare alcuni pacchetti tramite apt; non vorrei aggiornare
tutta la distribuzione a testing, per ora mi basta aggiornare:
libqt3 all'ultima versione 3.2  + i relativi file libqt3-dev...
kde 3.1.4 + relativi dev (o almeno 3.1.1)

Ho cercato di seguire le istruzioni dei vari howto, ma non ho
capito il perchè, dselect o apt-get continuano a dirmi che i
pacchetti in questione sono gia' aggiornati all'ultima versione
Spiego cio' che fatto:

- ho modificato /etc/apt/sources.list lasciando solo le righe:
deb http://ftp.students.cs.unibo.it/Mirrors/nonus.debian.org/ sid/non-US
main contrib non-free
deb-src http://ftp.students.cs.unibo.it/Mirrors/nonus.debian.org/ sid/non-US
main contrib non-free

Ho specificato di usare la sid, visto che ha i pacchetti
+ aggiornati.

- ho dato apt-get update   (fin qui tutto ok, nessun errore)

- poi con apt-show-versions -u | less   mi dice in effetti che la
versione corrente di kde (2.2.2) puo' essere aggiornata a 3.1.1:
...kde/unstable upgradeable from 4:2.2.25 to 4:3.1.1

- pero' se poi faccio dselect, e cerco kde-2.2.2 nella lista dei
pacchetti, mi dice
versione installa: kde-2.2.2
versione aggiornabile: kde-2.2.2  (non 3.1.1 !!!!)

Oltre a questo libqt3 non compare nemmeno nella lista dei
pacchetti installabili/aggiornabili.
A questo punto non capisco se ho specificato dei parametri
sbagliati in sources.list ???

Un ultima cosa: come faccio se voglio aggiornare un solo
pacchetto?   apt-get install [nome_pacch]  è corretto ??

Grazie a tutti,
Marco