[PLUTO-help] per non fare altre corbellerie...

Beppe beppebz a tin.it
Mar 30 Dic 2003 02:26:00 CET

Parlando di "Re: [PLUTO-help] per non fare altre corbellerie..." Lubix ha
scritto:

<cut>

> sì, quello che non capisco è perchè al boot parta immediatamente senza
> darmi nessuna scelta

mmm... c'è qualcosa che non quadra ?!?!?!?!?!

Domande(anche se ti sembreranno idiote):

1) Sicuro al 100% di aver dato /sbin/lilo senza altre opzioni ?

2) E' presente nel tuo lilo.conf la riga prompt ???

3) Aumenta il valore del timeout, portalo a 150.

4) Ultima spiaggia: quando avvi il sistema, premi il tasto "ESC", a quel punto
dovresti poter digitare il nome del sistema che vuoi avviare. Prova ad
avviare la vecchia immagine, inserendo il nome che hai utilizzato nel
lilo.conf! funziona ?

Prova intanto a verificare questi punti...

> Intendi dire: spostare vmlinuz-2.4.22-xfs in / , e poi cambiare la riga del
> lilo in questo modo:
>
> image=/vmlinuz-2.4.22-xfs  ?

Right boy :-)

> Solo che non capisco il senso delle differenze :-|

Che da me qualsiasi cosa ci sia ha una versione ben definita e chiara e non si
cela dietro a link.

Da te è presente il file vmlinuz, che in realtà è solamente un link simbolico
all'immagine del kernel vera. Da me no... si chiama vmlinuz-versione,
che per quanto possa sembrare una banalità, in fondo non lo è !

E se dovessi gestire piu' di due kernel ?
Sai che male alla testa dover gestire una macchina con quel sistema di link ?
E per ottenerne cosa precisamente ? un nome piu' semplice da ricordare ?

Ok, ma devo mettere in conto le problematiche che potrebbero starci dietro:
ricompilo il kernel in futuro e nella fretta o sbadataggine dimentico di
ricreare correttamente il link. Al riavvio non c'è ne lilo, ne santi che mi
aiutino: la macchina riavvia sempre con il vecchio kernel e tu impazzisci nel
cercare di risolvere un problema che si nasconde molto bene !

> Diciamo che ho già mal di testa... ;-)

Non ti abbattare :-)
Te lo leggo come volevo esprimerlo: praticamente è lo stesso concetto detta
sopra.

Nella mia cartella non ci sono directory "linux" che sono link di altre
cartelle. Ti è chiaro questo concetto ? Altrimenti te lo rispiego senza
problemi.
Nella mia cartella /usr/src, c'è solamente la directory
kernel-source-2.4.22, così come lo prelevata: nuda e cruda.

Dove sta la differenza allora ?
Che nel tuo caso la directory "linux-2.6.0" è stata trasformata in "linux"
(non è una traformazione ma è tanto per capirci)

Questo non è sbagliato, ne come concetto, ne come modo di operare. Puo'
piacere oppure meno; a me francamente non piace! Devi pero' sapere cosa stai
facendo, devi aver chiaro il concetto di link simbolico, usato frequentemente
nei sistemi *nix
Se questa cosa non ti è chiara, attento: se hai un problema non ne esci piu'.

Il secondo file invece, è un kernel già compilato, nella maniera debian pronto
per essere installato.
Questo pero' per il momento meglio accantonarlo: è forse meglio che tu prima
riesca nel tuo intento come hai iniziato, senza creare confusione.

In ogni caso il "metodo tradizionale", è direi un passo obbligato... quello
debian no !

> Al posto di /dovetipare io metterei /boot, ma non ho ancora capito, vedi
> sopra, se sarebbe meglio mettere / e basta

Io li tengo in tutti in "/", (default su Debian), ma se vuoi tenerli in /boot,
fallo senza problemi.
L'unica differenza sta nel percorso che specifichi in lilo.conf

1) image=/boot/immagine
2) image=/immagine

Quindi... vai tranquillo: non esiste un "forse sarebbe meglio..." :-),
o quanto meno lo ignoro.

> Ecco, ma quando riaggiorno lilo.conf devo fare due cose: aggiungere la
> sezione per il nuovo kernel e cambiare il puntatore per il vecchio kernel,
> right?

Yes... :-)

>  la prima mi sembra facile:
> Fondamentalmente scrivo una riga con
> Image=/dirdovehomessoilbzImage/vmlinuz-piùtuttoquellochec'èattaccato
> E un'altra con  label=nuovokernel o una roba simile,
>
> Per la seconda parte il problema nasce dal fatto che io, secondo l'howto
> che avevo trovato, ma non secondo "il metodo tradizionale" ;-) dovrei aver
> rinominato la dir /usr/src/linux in qualcos'altro tipo
> /usr/src/linux-vecchio, ma l'immagine del kernel che nome ha?
> Devo lasciare esattamente quella sezione di lilo.conf inalterata?

Fermo... altrimenti facciamo confusione :-), e la cosa è molto piu' semplice
di quanto sembri.

Hai portato a termine il processo di ricompilazione ? Bene, quello che c'è
in /usr/src, _ADESSO_ non ha rilevanza alcuna; lo aveva al limite nel momento
in cui hai estratto i sorgenti.

Tu devi solamente assicurarti che le due immagini (vecchia e nuova), abbiano
nomi differenti affinche possano coesistere senza prendersi a cazzoti: niente
di piu' !

Ora ipotiziamo che tu completi la tua ricompilazione, e hai il tuo file
"bzImage". Ok ?

Che facciamo ? gli diamo un nome che ci permetta di distinguerlo da quello
vecchio, così siamo a posto.

Come lo vogliamo chiamare? io ti consiglio vmlinuz-2.6, così quando guarderai
in futuro la directory contenente tutti i Kernel, ("/boot" o "/"), saprai
sempre che versione stai osservando :)

Ora hai tutto quello che ti serve. Prendi il bzImage, rinominalo nel nome che
hai scelto ("vmlinuz-2.6") e copialo in "/boot" o "/" a seconda della tua
scelta.

Ora puoi modificare il lilo. La sezione esistente, rimarrà pressochè
inalterata. Potersti modificare solamente la label, tanto per maggiore
distinzione.

Es... ipotizzando che hai optato per "/"

default=KERNEL-2.6 <---- l'immagine che deve partire di default
prompt <---- questo è importante vero ? :o)

image=/vmlinuz-2.6
label=KERNEL-2.6

image=/immagine_così_come_prima
label=KERNEL-VECCHIO

Salva, chiudi e:

1) verifica che non ci siano problemi

/sbin/lilo -t

2) Se tutto fila liscio allora completa

/sbin/lilo

E dovresti vedere..

Added KERNEL-2.6
Added KERNEL-VECCHIO

Riavvia e a questo punto testa il tuo nuovo kernel :o)

> Aarrggghhhh. Mi duole tanto il capino... (per chi apprezza Disegni &
> Caviglia :-)

> Figurati, ho già l'armadio traboccante di camicie con le maniche
> luuungheeee
>
> :-)

;) ... ma penso che sia giusto in fondo che sia così. altrimenti dove sta
il piacere di provare a risolvere i problemi. Se alla fine funge, vedrai che
ne è valsa la candela!

> Mi hai chiamato? :-)
>  ciao e grazie 1K

Di nulla a presto.