(R)e: [Pluto-help] Qualche chiarimento

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Dom 23 Feb 2003 23:10:15 CET

raffaele: ..riguardo "[Pluto-help] Qualche chiarimento"

# Buona domenica, per oggi spegnere il computer sarebbe la cosa migliore
# ma volevo approfittare per chiedervi scusa e fornire qualche spiegazione.
Non ti preoccupare, non sei il solo con il PC acceso.. :o)

# Non conoscendo l'inglese (ebbene si ho studiato e studio francese)
# allora quando qualche volta ho ciesto delle spiegazioni e sono stato
# rimandato agli howto non ci capivo nulla e allora ho smesso di leggerli.
Male. So che puo' sembrare una richiesta strana, ma perche' non provi a leggere gli howto
con un vocabolario davanti? Ci metti una vita, ma almeno sai che cosa leggi.. :o)

# studia informatica che me li ha persi (erano su carta) e restato a secco
Potresti rinfrescarti la memoria.. :
http://www.a2.prosa.it/

# di fonti in italiano vi ho rotto un po le scatole e ve ne chiedo scusa
# tute le vostre indicazioni e consigli mi hanno fatto imparare tanto sul
# mondo dell'informatica e di linux in particolare e non finirò mai di
# ringraziarvi. Adesso che ho scoperto che in rete c'è tutta questa
# documnetazione in italiano grazie al pluto spero di seccarvi di meno.
Buona lettura!

# /dev/cdrw             /mnt/cdrom1             iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
# /dev/cdrom              /mnt/cdrom              iso9660  noauto,owner,kudzu,ro 0 0

# dove cdrw e cdrom sono link simbolici ai device scd1 e scd0 rispettivamente.
Mmm..
Dove e' montato il lettore CD non masterizzatore?

ad esempio [ed io ti parlo di grattachecca e fichetto, il mio masterizzatore e il mio lettore cd audio..]

FSTAB:
/dev/grattachecca             /mnt/grattachecca       auto            ro,users,noauto,kudzu           0 0
/dev/fichetto                  /mnt/fichetto           auto            ro,users,noauto,kudzu           0 0

Mentre nei devices :

lrwxrwxrwx    1 root     root            9 feb 22 15:37 grattachecca -> /dev/scd0
lrwxrwxrwx    1 root     root            8 feb 22 15:37 fichetto -> /dev/hdd

Questo mi permette di montare [e quindi accedere] a grattachecca come un masterizzatore [in emulazione SCSI]
e a fichetto come un semplice CD-Rom.. [e questo e' quello che sa fare..]

Fine del problema.
:o)

In fondo, se ci pensi, il tuo lettore CD-Rom NON E' UN MASTERIZZATORE..
Quindi perche' montare come tale il tuo SECONDO MASTERIZZATORE?

# e assieme alle altre modifiche questo mi ha permesso di montare un cdrom
# col lettore che prima invece non voleva saperne e mi bloccava il pc.

# Ma stamattina, sarà che è domenica, ma il problema è tornato se monto un
# cd col masterizzatore nessun problema ma se lo faccio col lettore si
# blocca il pc sapete dirmi dove cercare o cosa  sta succedendo.
Sei soddisfatto?
:o)

# grazie ancora per l'aiuto e se vi siete scocciati di me posso capirvi
Succede...

--
# Manuel (R)ex Sanna