R: [Pluto-help] APACHE e CGI

Beppe beppebz a tin.it
Mar 25 Feb 2003 19:58:38 CET

Alle Tuesday 25 February 2003 18:41, hai scritto:
> La tua è una idea interessante, (almeno nuova, perchè le ho provate di
> tutte), perchè avevo sentito e letto riguardo "suexec" !! Ma il bello è che
> nella mia installazione non c'è !!!!!

Strano ... mi sembrava che redHat la includesse di default;
ma hai installato via rpm o compilando i sorgenti ? Se fosse la seconda
potrebbe essere una spiegazione.

> In genere ho visto si trova sotto
> "usr/sbin", ma non c'è ! Ho fatto anche una find da root, ma non esiste !
> Quindi pero' mi sembra che se non esiste il programma non dovrebbe
> interessarmi, cioè Apache non dovrebbe tenerne conto!! O sbaglio ??

Personalmente le installazioni di apache che fin'ora ho fatto lo includevano
sempre, la mia risposta a questo punto potrebbe anche non essere affatto
valida, ma a logica anche in sua assenza il server dovrebbe processare
correttamente i cgi; con una particolarita di non poco conto pero':
gli script girano con i permessi del webserver ----->

[nel tuo caso redhat 7.3]
:: User apache
:: Group apache

Appogiarsi a suexec è cmq. consigliabile, ti consente di eseguire i cgi con
permessi dell'utente propietario e quanto meno a livello di sicurezza, non è
cosa da poco vista la natura insicura di quest'ultimi.

Se hai installato apache da sorgenti a questo punto ti consiglio di
scaricarlo, e compilarlo, passando nelle opzioni di `configure' la
documentroot che utilizzi, es:

:: ./configure -enable-suexec -suexec-docroot=/path/della/tua_docroot

Se hai installato da rpm, allora prova a vedere se hai il pacchetto
apache-common, altrimenti scaricalo e installalo!

> A proposito non ho capito come interrogare apache!! il comando "apache -l"
> non esiste !!

Scusa, ma sono passato a debian da qualche settimana e molte cosette sono
cambiate e devo ancora farci l'abitudine... tra tutte anche questa :-)
prova con
:: httpd -l

> grazie
> robe