(R): [Pluto-help] Condivisione cartelle (odio i balli sudamericani!)

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Ven 28 Feb 2003 13:04:13 CET

MacLubix: ..riguardo "[Pluto-help] Condivisione cartelle (odio i balli sudamericani!)"

# Ciao a tutti,
# sto cercando di far sì che una mia dir sotto mdk 9.0 possa essere
# accessibile dal mio portatile mac, connesso via hub fastweb.
# Ho fatto il bravo bimbo, cercando un po' nella manualistica, e ho
# trovato indicazioni piuttosto vaghe riguardanti il file /etc/exports,
# vado ad aprirlo:
#
# #
#
# tutto qui!
Ciao Bonzo, cambia pusher.. :o)

Allora :
nel file /etc/exports CI METTI QUELLO CHE VUOI ESPORTARE.

Questo implica che NON STAI ESPORTANDO NULLA!!! :o)

Leggendo il manuale [man exports] trovi che configurare questo file e' nella forma :
NOME
       exports − file system NFS che sono esportati

SINTASSI
       /etc/exports

DESCRIZIONE
       Il  file  /etc/exports  fa  da elenco per il controllo dell’accesso per
       file system che possono essere esportati a clienti NFS. È usato sia dal
       demone  per  il  mount NFS, mountd(8) che dal demone di file server NFS
       nfsd(8).

       Il formato del file è simile a quello del file exports di SunOS, tranne
       per  il  fatto che sono permesse diverse opzioni addizionali. Ogni riga
       contiene un mount point e una lista di macchine o gruppi di rete  (net‐
       group) autorizzati a montare il file system in quel posto. Ogni nome di
       macchina può essere seguito da una lista opzionale, tra  parentesi,  di
       parametri  per mount. Le righe vuote sono ignorate, e un # introduce un
       commento fino alla fine della riga. Le voci possono  essere  continuate
       su più righe usando un backslash.

[..cut..]

ESEMPIO
       # campione di /etc/exports
       /               capo(rw) fiducioso(rw,no_root_squash)
       /progetti       prog*.dominio.locale(rw)
       /usr            *.dominio.locale(ro) @fiducioso(rw)
       /home/vasco     pc001(rw,all_squash,anonuid=150,anongid=100)
       /pub            (ro,insecure,all_squash)
       /pub/privato    (noaccess)

[..cut..]

Vuoi un esempio fatto da mr (R)?

(R)oot [zero][root] >cat /etc/exports
# ### (R)ex Hacked File
# Come consentire a me, di fare quello che mi pare..  :o)

# Tutti gli shares :
/shares	rex(rw)

# Il backup su NEO che devo ripristinare..
/shares/neo-backup	neo.localnet(ro)

# I films della sera..
/shares/Movies	192.168.0.(ro)

##############################################################################

# Allora ho provato la strada alternativa, quella che (R)ex e tanti altri
# non sopportano, cioè via GUI :-)
# nada de nada
# mi dice di andare a settare qualcosa nel gruppo "fileshare", i
# problema è che tale gruppo non esiste (molto probabilmente questa cosa
# e l'insuccesso precedente hanno qualcosa in comune, mi sa)
Provare ad aggiungerlo?
Vedi, la GUI ti dice che non hai un gruppo.

Questo implica :
1) Dovresti sapere che la GUI necessita di un gruppo di nome 'fileshare' che devi creare
1a) E se non lo volessi creare, dato che ho gia' dei gruppi di utenti??

2) La GUI organizza qualcosa per te.
2a) Nessuno ha chiesto questa feat.

# Ora come ora l'unica strada è quella di mettere i file da condividere
# in una cartella di windows (che è presente nel secondo disco fisso del
# PC dove risiede il pinguino) e da lì spostarli o sul mac o su linux a seconda.
ATTENZIONE!!!
Il file /etc/exports viene utilizzato [che io sappia] SOLO PER MONTARE FS TRA MACCHINE
UNIX DELLA STESSA RETE. Ti faccio un esempio :

Tempo fa esisteva una cartella [/var/spool/mail] che contenteva le code di mail di tutti gli utenti.
Cosa utile, per non avere 200 macchine con 200 code diverse, era quella di:

# questi comandi sono MOLTO generici :o)
# LEGGERE IL MANUALE CON ATTENZIONE!!!

# /etc/exports [server]
/var/spool/mail  localnet (rw)

# konsole client
mount server:/var/spool/mail /var/spool/mail

Questo mi permetteva di leggere e scrivere IN UNA SOLA CODA PER ZONE.
[Tradotto nel caso specifico, se ricevi una mail, te la puoi leggere, su qualsiasi macchina
della sottozona stai - in questo caso : client - senza il bisogno di andare per forza sul server..]

Per una rete eterogenea, tempo dopo nacque la possibilita' di usare una cosa che venne chiamata
NetBIOS e che sia WIN che LIN che MAC si misero una sorta di standart per la comunicazione,
facendo arrivare il mondo alla creazione di una cosa che si chiama NetBEUI [ovviamente la sto facendo MOLTO
leggera come storia, dovreste leggerevi qualche libro per poter capire meglio... :o) ]

Adesso, se ti crei un server che balla latino americano, puoi condividere risorse che vanno
dal fileshare al printshare tranquillamente..

# Come si può fare per evitare questo giro' (e, una volta di più, levarsi le finestre dai maroni?)
Non e' questione di finestre, a questo giro.
In una rete eterogenea [Lin + Win + MAC + Pluto + Topolino] e' meglio avere un qualcosa
in comune, o che sia di facile comprensione sia per macchine disney che per macchine reali.
Quindi :

INSTALLATI SAMBA.

# Lorenzo (aka bonzo)
Puoi firmare solo 'Bonzo'?
Almeno non ti confondo con altri 'lorenzo' nella ML...

Tanto di (R)ex ce n'e' uno, tutti gli altri son 31!!! :o)

--
# Manuel (R)ex Sanna