[Pluto-help] Rete casalinga multiOS

mandricus mandricus a libero.it
Ven 3 Gen 2003 14:15:56 CET

Bonzo wrote:

> prima domanda: ho provato a fare cosė, ma nel menų che si apre non c'č
> la voce "condividi" (io uso win ME), la cosa pių simile č la "sincronia
> file", č quella?

spettate un attimo che qui la cosa sta diventando confusionaria. Per
poter condividere files con macchine win9X, e' necessario installare
l'apposito servizio. Sul desktop dovrebbe esserci un'icona "Risorse di
rete". Se non c'e', vai nel pannello di controllo, clicca su rete. Poi
clicca su "aggiungi", quindi "Servizio", e seleziona "Condivisione file
e stampanti per reti microsoft". Ti verra' chiesto il cd (se non hai
fatto con ME l'installazione che ti mette tutto sull'hd) e di riavviare
il computer. Al reboot, potrai selezionare una cartella e cliccando con
il tasto destro del mouse potrai scegliere la voce "condivisione" per
renderla accessibile dalla rete.

> seconda domanda: dove trovo l'IP del server?
> io ho configurato entrambe le macchine con DHCP, vuol dire che devo
> chiamare quelli di fastweb e farmi dare il dato da loro?

Per trovare l'ip di una macchina windows, apri il prompt dos e digita
"IPCONFIG". Su una macchina linux, invece, dal propmt della shell,
digita "ifconfig" (n.b. devi essere root)
Ma le due macchine sono collegate tra loro o si vedono tramite la rete
fastweb? Occhio, se si vedono in quanto appartenenti allo stesso
segmento di rete fastweb e tu condividi una cartella, questa sara'
accesibile all'intero segmento della rete fastweb alla quale appartieni.
Cio' significa che magari il tuo vicino di casa che ha fastweb potra'
venire a "farsi un giro" nella tua cartella, se non la proteggi
opportunamente. E fai attenzione che i sistemi 9x hanno un bug scoperto
di recente che consente con un banale programmino di accedere a
qualsiasi risorsa condivisa anche se protetta con una password. Cerca
sul sito della microsoft, ed eventualmente scarica la patch del caso.
Esiste anche il modo, con linux, di avere un sistema che possa fare da
gateway per una lan interna, bypassando il controllo che ha fastweb sui
mac-address delle schede di rete. Attualmente se non sbaglio, non puoi
collegare piu' di tre pc ad internet, senno' al quarto mac-address ti
scatta la protezione e ti "scollegano" la linea. Se dai un'occhiata a
BFI (www.s0ftpj.org/bfi) c'e' un ottimo articolo di Recidjvo dal titolo
"Fastweb: vorrete dirlo a tutti" che spiega come settare un
bridging-gateway per uscire con un numero di host a piacere (;-)) con un
abbonamento del tipo privato con fastweb. L'articolo e' un po'
vecchiotto, ma per quanto ne so dovrebbe essere ancora valido.

P.S. per il tuo interlocutore: che cosa significa "Client SAMBA open per
Win?". Samba e' nien'altro che il reverse-engineering del protocollo
utilizzato da win per dialogare in rete e del protocollo NetBios. Quindi
non ha senso parlare di client SAMBA su macchine WIN, in quanto win
utilizza gia' in modo nativo come protocollo per la condivisione delle
risorse di rete proprio il protocollo utilizzato da samba (che non era
invece presente nelle macchine linux). Samba non e' nient'altro che un
"pezzo di software" scritto per consentire alle macchine linux di poter
dialogare in rete con macchine Windows sfruttando il protocollo NetBios
di Microsoft.

> giā sento un cerchio al capino.......  :-)
> cmq grazie ancora, vedo un lumino in fondo al tunnel....

e' molto piu' vicino di quanto tu creda, stai tranquillo. Inizia a
riorganizzare un po' le idee, e poi quando arrivi alla configurazione di
samba fai un fischio che forse all'inizio e' l'ostacolo piu' grande (io
stesso a suo tempo ci ho dovuto sbattere un po' la capoccia prima di
farlo funzionare... cmq ora le cose si sono evolute e dovrebbe essere
tutto piu' facile).

--
ciao,
MaNdRiCuS