[Pluto-help] (R)e: Rete casalinga multiOS - LINUX STUFF

mandricus mandricus a libero.it
Dom 5 Gen 2003 03:05:33 CET

Bonzo wrote:

> questi valori sono inventati o li devo settare io? e se sì: dove? e come?
> il mio problema "filosofico" è:
> ho due macchine, un PC con linux e win su due HD diversi e dove su win
> c'è una dir con gli mp3 che vorrei portare sul portatile (la seconda
> macchina, con mac os x jaguar) senza dover farmi CD-ate di roba...

ok, pare che si stia incominciando a dipanare la matassa.
Quello che a te interessa e' quindi trasferire files da win a MacOsX.
Benissimo
step 1)
In win, selezionare la cartella che si vuole condividere (ad es "mp3)
selezionarla da esplora risorse---> tasto destro del
mouse-->condivisione e scegli "condividi con nome" e poi "applica"

Step 2)
Su MacOsX deve essere presente il supporto per il filesystem di tipo
SAMBA. Sinceramente non so se e' presente ne come si installi (lascio a
te eventualmente il compito di verificare). In generale cmq credo che tu
abbia bisogno di caricare il modulo smbfs nel kernel, se non e' gia'
presente.
Poi crei una directory (ad esempio, in /mnt crei una directory
"mp3_su_portatile").

quindi, da prompt (devi essere root) digiti

$> mount -t smbfs -o
username=<METTI_QUI_LA_USERNAME_CON_LA_QUALE_ACCEDI_A_WINDOWS>
//<IP_DEL_TUO_PORTATILE>/mp3 /mnt/mp3_su_portatile

se tutto va bene, ti chiedera'
$>password
e tu inserisci la stessa password che inserisci all'avvio di windows.

Se invece ti dice

"smbfs: unknow filesystem" o "filesystem not supported" o qualcosa del
genere, vuol dire che non hai installato appunto il supporto per il
filesystem samba, e cio' significa che fino a che non lo installi non
sarai in grado di accedere da MacOsX a condivisioni di rete su macchine
Windows.

--
ciao,
MaNdRiCuS