[Pluto-help] (R)e: Rete casalinga multiOS - LINUX STUFF

Bonzo lubix128 a libero.it
Dom 5 Gen 2003 12:06:59 CET

mandricus wrote:

Se invece ti dice

>"smbfs: unknow filesystem" o "filesystem not supported" o qualcosa del
>genere, vuol dire che non hai installato appunto il supporto per il
>filesystem samba, e cio' significa che fino a che non lo installi non
>sarai in grado di accedere da MacOsX a condivisioni di rete su macchine
>Windows.

in effetti mi risponde proprio una roba del genere, te la riporto:

il mio comando è stato:

mount -t smbfs -o username=bonzo //1.255.103.193/mp3 /var

(per fare una prova ho evitato per il momento di creare la cartella
/mnt/mp3_sul_mio_portatile perchè non c'è /mnt nel filesystem di mac os
x, e allora prima di decidere dove mettere i file ho preferito vedere
prima se la procedura funziona)
non so se l'ho digitato giusto, cioè con gli spazi corretti o meno, dimmi tu

la risposta:

kextload: /System/Library/Extensions/smbfs.kext  loaded successfully
/sbin/mount_smbfs: -o username=:  option not supported
(così come appare, su due righe distinte esattamente come viene fuori
sul terminale di mac os x)

quello che mi pare di capire è che il modulo/supporto per il fs samba ci
sia, ma che il comando non sia corretto, forse perchè il kernel di mac
os x è FreeBSD e non Linux?

spero di essere stato chiaro, come avrai capito sono un neofita e cerco
di interpretare le vostre domande e affermazioni cercando di essere il
più esauriente possibile, evidentemente anche spiegarsi non è facile :-)

Lorenzo

--
Tou wa ichiji no haji,          Chiedere è la vergogna di un momento,
towanu wa matsudae no haji.     non chiedere è la vergogna di tutta la vita.