[Pluto-help] Re: [Pluto-help] Problema con WinXP (non è OT!)

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Lun 27 Gen 2003 09:42:26 CET

On 27 Jan 2003, at 8:40, CANEPA Davide wrote:
> Antefatto.
> Comprato piccì nuovo, con WinXP preinstallato.
Preinstallato ... ahi hai hai ....
Ma lo sai che i preinstallati fanno una sola partizione
dati/programmi e se ti si sputtana quella di programmi (capita
abbastanza spesso) rischi di perdere anche i dati ?
e che se hai problemi sull'una li hai sulláktra ?
e che non hai un altra partizione su cui trasferire i dati recuperabili ?

Ma lo sai che la prima cosa che faccio quando mi arrivano
macchine preinstallate è immediatamente di riformattare il tutto ?
> corrotto o mancante o cheneso... >:( Ovviamente col piccì non sono
> compresi i cd di winsozz
Mi pare strano ... il disco di ripristino è sempre accluso, almeno
quelli che mi sono passati tra le mani ...

> Ovviamente non provo ad installare Linux, giacchè è noto che non
> potendo scrivere sulle partizioni nt qualunque distro può soltanto
> distruggerle e riformattarle. Ergo, provo ad usare una live, ne ho due
> Suse e Knoppix. Con la speranza di avere una macchina funzionante,
> magari anche col masterizzatore, leggere i file dall'nt, masterizzare
> quanto ancora non backuppato e poi formattare tutto.
Te lo sogni ... per masterizzare devi avere una area per i file
tewmporanei ... se non hai un altro HD sei a terra ...
> Però non funzia.
> Tutte le distro live lanciano un boot e poi si inchiodano con un
> kernel panic, dicendo che non possono montare il filesystem. Ho anche
Ho provato a fare partire la live suse su una macchina con solo NT
e andava ... non ho però provato a leggere i dischi.
> provato a creare un dischetto di boot, sperando di aggirare il fatto
> che i cd sono in sola lettura, ma niente.
> Qualcuno ha un'idea?
> Se provo una minidistro tipo MuLinux è possibile che riesca a leggere
> la partizone nt e far funzionare il masterizzatore?
Vedi sopra

Penso che la cosa da farsi sia di comprare l'HD nuovo per linux,
installarci per bene sia win che lin, senza economizzare sul
numero delle partizioni (anche su linux home separata dal resto) e
infine recuperari i dati dal volume danneggiato.
Ad ogni modo reinstallare la stessa versione di windows sul disco,
che non credo sia danneggiato, non fa perdere dati.

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333