[PLUTO-help] Aiutoo //Vari Problemi per settaggio di una rete mista

Oscar Cassetti gongermino a inwind.it
Sab 5 Lug 2003 17:59:30 CEST

Salve a tutti e grazie anticipatamenti a chi mi aiutera'

Precisando che non sono un amministratore di rete ma solo uno studente
di fisica vi chiedo di aiutarmi a configurare  la rete di un ufficio
privato sono bene accetti tutti i consigli anche quelli di rivolgermi
altrove.

La questione si può riassumere: il precedente ammnistratore sistema ha
installato win xp pro su "server" e sui 10 client windows xp home.
 Il è p3 500Mz 256Mb ram un hd 40 Gb.
 La funzione del server al momento e' di avere una partinione condivisa
dai client in modo che tutti possono mettere i documenti da condividere.
Tutti i computer sono connessi ad internet attraverso un router Telindus
1120.

Problemi:
1) Ho scoperto che il Telindus 1120 ha un bug e bisogna aggiore il
firmaware;
  abituato ai router tradizionali (D-Link ecc ) ho cercato dal server di
connettermi all'indirizzo del router 192.168.0.1 ma sembra che non sia
possibile. Inoltre tra i vari forum ho lettto che dato che  il router è
in comadato d'uso non si possono cambiare le impostazioni se non si ha
la password dal gestore telefonico (Telecom). Cosa faccio cambio router
chiedo che venga la telecom?

2)Vorrei passare ad una soluzione bsd o linux ma non vogliono perche'
non si fidano e perche' dicono : << A noi il server serve dalle 8:00
alle 18:00 tu poi mettere mano dalle 18:01 alle 7:50>>. Come posso mai
cabiare sitema operativo lasciando quello attuale in runnig su server? o
senza casini e soprattutto con i client win

3)Il server al momento e sprecato vorrei fargli fare qualcosa in piu':
esempio monitor del traffico per bloccare l'accesso verso siti con scene
di xxx ecc. che non permetta di scaricare file exe o com. Qualcuno ha
idea di come si possa fare con quello che ho gia'? (win xp pro sul
server)

4)Ho la necessità di fare leggere i file condivisi ad alcuni utenti che
da rete remoto si connettono al server mediante autenticazione. Hanno
proposto PcAnywhere ma non mi piace come idea preferirei un servizio ftp
o altro. Come configuro (proprio passo) il server affiche' funzioni da
server ftp questo sempre con windows pro.

Ho espoto i problemi più urgenti tuttavia ne ho altri; Lo so che questa
e' una mailing list per utenti linux ma so per certo che vi sono anche i
migliori ammistratori di rete e quindi forse sanno il da fare.