[PLUTO-help] Aiutoo //Vari Problemi per settaggio di una rete mista

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Sab 5 Lug 2003 20:33:08 CEST

Il 5 Jul 2003 alle 15:59, Oscar Cassetti immise in rete:
> Problemi:
> 1) Ho scoperto che il Telindus 1120 ha un bug e bisogna aggiore il
> firmaware;
>   abituato ai router tradizionali (D-Link ecc ) ho cercato dal server
>   di connettermi all'indirizzo del router 192.168.0.1 ma sembra che non sia
> possibile. Inoltre tra i vari forum ho lettto che dato che  il router
> è in comadato d'uso non si possono cambiare le impostazioni se non si
> ha la password dal gestore telefonico (Telecom). Cosa faccio cambio
> router chiedo che venga la telecom?
La seconda che hai detto

> 2)Vorrei passare ad una soluzione bsd o linux ma non vogliono perche'
> non si fidano e perche' dicono : << A noi il server serve dalle 8:00
> alle 18:00 tu poi mettere mano dalle 18:01 alle 7:50>>.
Questo te lo direbbe chiunque, indipendentemente dal SO
che te lo lascino alle 1801 è già un lusso ! (giovedi` ho fatto le 2330 a
aggiiornare un server)
> Come posso mai
> cabiare sitema operativo lasciando quello attuale in runnig su server?
> o senza casini e soprattutto con i client win
la cosa miglioire è di usare un HD differnte, se qualcosa non va a
puntino rimonti il vecchio e riprovi la notte dopo.

> 3)Il server al momento e sprecato vorrei fargli fare qualcosa in piu':
> esempio monitor del traffico per bloccare l'accesso verso siti con
> scene di xxx ecc. che non permetta di scaricare file exe o com.
per fare questo devi intervenire a livello di proxy o di FW, in ambedue i
casi devi mettere le mani sul router che deve diventare o FW o bridge e
essere collegato al server.
> Qualcuno ha idea di come si possa fare con quello che ho gia'? (win xp
> pro sul server)
XPPro da solo non lo fa, ma puoi mettere un sistema più completo.

> 4)Ho la necessità di fare leggere i file condivisi ad alcuni utenti
> che da rete remoto si connettono al server mediante autenticazione.
> Hanno proposto PcAnywhere ma non mi piace come idea preferirei un
> servizio ftp o altro. Come configuro (proprio passo) il server
> affiche' funzioni da server ftp questo sempre con windows pro.
Molto più semplice del previsto: da fuori ti colleghi sull;a porta 139, la
stessa che usano i client locali, e sei a posto.
La configurazione va fatta solo sul router.
Per andare sul sicuro sostituiscilo con un modem e fai fare il gateway
alla macchina server.

grazie.
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333