[PLUTO-help] Aiutoo //Vari Problemi per settaggio di una rete mista

Mauro Soligo max_xxv a inwind.it
Dom 6 Lug 2003 20:24:55 CEST

> Problemi:
> 1) Ho scoperto che il Telindus 1120 ha un bug e bisogna aggiore il
> firmaware;
>   abituato ai router tradizionali (D-Link ecc ) ho cercato dal server di
> connettermi all'indirizzo del router 192.168.0.1 ma sembra che non sia
> possibile. Inoltre tra i vari forum ho lettto che dato che  il router è
> in comadato d'uso non si possono cambiare le impostazioni se non si ha
> la password dal gestore telefonico (Telecom). Cosa faccio cambio router
> chiedo che venga la telecom?

Se il bug è così grave devi rivolgerti alla telecom, un bug a mio avviso è
come un guasto e quindi è un tuo diritto che venga sistemato, attento che se
ci metti le mani ( e da centrale non ci vuole molto a capire la versione SW
che hai aggiornato )  vai in mezzo a casini.

> 2)Vorrei passare ad una soluzione bsd o linux ma non vogliono perche'
> non si fidano e perche' dicono : << A noi il server serve dalle 8:00
> alle 18:00 tu poi mettere mano dalle 18:01 alle 7:50>>. Come posso mai
> cabiare sitema operativo lasciando quello attuale in runnig su server? o
> senza casini e soprattutto con i client win

Dipende, puoi lavorare dalle 18:01 alle 7:50? e puoi disporre di un
disco/partizione su cui far girare il nuovo sistema? Devi dare qualche info
in più sulle condizioni in cui dovresti operare, una alternativa è di
prendere un altro PC, mettere su un server tampone, quando è operativo passi
tutta la rete su quello e poi lavori tranquillo sull'altro, alla fine ripassi
tutto su quello originale... è un lavoraccio ma ti assicuri una operatività
del 100% in qualunque caso

> Ho espoto i problemi più urgenti tuttavia ne ho altri; Lo so che questa
> e' una mailing list per utenti linux ma so per certo che vi sono anche i
> migliori ammistratori di rete e quindi forse sanno il da fare.

Non sono neppure io un amministratore di rete, non è cattiveria ma per XP
sinceramente non saprei aiutarti, credo sia più semplice convincerli a
passare a linux a 0euro che convincerli a comperare del SW da 300-600 euro
per fare quello che vuoi tu.
Io ho fatto il passaggio del server a lavoro col sistema del server tampone,
nessuno si è accorto del cambio se non giorni dopo quando stufo di passare
per gli uffici e sentirmi dire che stranamente tutto era più veloce, stufo di
vedere il capo preoccupato perchè non si doveva resettare più il server ho
vuotato il sacco...

--
by!
                max_xxv

    "Tutto è impossibile fino a quando qualcuno non ci dimostra il
contrario... "