[PLUTO-help] Linux 2.4.21 e VESAFB che non mi accetta le opzioni

Lia Maggioni voloterreno a tin.it
Lun 7 Lug 2003 01:00:16 CEST

Ciao a tutti

Ho un problema riguardante Vesafb

Ho da poco installato un sistema LinuxFromScratch , e per kernel ho
scelto un 2.4.21 "Vanilla" .

Solitamente uso VesaFB per la console, e poi imposto il tutto per usare
"ywrap" per rendere + veloce la console.

Così apro /etc/lilo.conf e alla riga "append" prima tolgo il "#" da
davanti (sennò era un commento) e poi tra virgolette ci aggiungo
"video=vesa:ywrap" , come ho sempre fatto.

Salvo esco e do il comando "lilo" da console.

Poi riavvio , ma all' avvio tra i messaggi di boot noto chiaramente che
VESAFB usa ankora il redraw al posto del ywrap ,e mi chiedo perchè! Ho
controllato DMESG e tra le righe di avvio c'è l'opzione
video=vesa:ywrap , ho provato a digitarlo anke manualmente all' avvio ma
senza risultato. Ho anke provato "ypan" al posto di "ywrap" ma niente
neppure lì . Ho anke modificato la linea in "video=vesafb:ywrap" oppure
"video:vesa=ywrap" oppure "video:vesafb=ywrap" ma senza risultato :cry:

Che devo fare??

Grazie

Marcello

PS=Tra le opzioni di LILO uso vga=0x318 per impostare la risoluzione e
la profondità di colore