[PLUTO-help] hd andato e swap

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Mar 29 Lug 2003 10:02:23 CEST

Il 28lug 17:21, miKe scrisse:
> Alle Monday 28 July 2003 16:24,  in merito a [PLUTO-help] hd andato e
>
> in contanti?

Guarda, ci ho ripensato. Te ne do un miliardo in monete da 1 euro a
patto che tu personalmente prima, a mano, le conti una per una. Sai non
vorrei sbagliare :-)

Ahaaaaa, aha, aha, verifica quanto ti propongo :-)

> mi fiderei poco a usare un supporto inaffdabile
> se il problema deriva dall'hardware in genere tende a allargarsi e
> peggiorare...
> puoi montarci una partizione di prova e usarla un  per vedere cosa
> succede... magari lo riempi di zeri , ci copi cose , lo stressi un pò,
> insomma..

Seguendo il consiglio ieri sera ho smontato la partizione e ho lanciato
'badblocks -sw' :-(

Non ha ancora finito (credo abbia terminato solo il primo test) e non
ti dico il mio povero /var/log/messages come è messo :-(

Il brutto è che non ho assolutamente capito se badblocks fa solo un
test oppure in qualche modo anche "ripara" il disco (cioè me lo rende
utilizzabile). E poi, una volta terminato e "riparato", se lo formatto
(con cosa?) viene azzerato il lavoro fatto?

Boh.

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281