[PLUTO-help] ADSL... curiositàvarie

Andrea Zonato andrea.zonato a tin.it
Mar 29 Lug 2003 18:40:57 CEST

Alle 11:02, martedì 29 luglio 2003, Paolo Ornati ha scritto:

> 1 - se una persona X con regolare abbonamento ADSL prende la sua roba
> (modem, filtro...) e prova a connettersi da un'altra linea (es. casa
> di un amico Y), cosa succede?
>
> Nel senso: la connessione dovrebbe funzionare (credo)

se l'amico sulla sua linea non ha richiesto l'attivazione di un
abbonamento ADSL non funziona niente, semplicemente perchè nella
centrale di telecom non gli hanno attivato la portante, quindi il modem
non può connettersi

> ma a chi e come
> viene addebitatta la chiamata?

se l'amico ha la portante su quella linea, teoricamente il costo
eventuale, tipo se si sta usando alice ricaricabile o roba così, non
flat insomma, dovrebbe essere applicato al possessore di userid e
password usate, ma ultimamente circola voce che telecom abbia iniziato
ad autenticare in base al numero della linea telefonica.
sinceramente non so dirti quale delle due

> Io direi "Y" ma con quali tariffe? (N.B. Y non ha alcun contratto x
> ADSL)

e allora non funzionerà la linea perchè manca la portante

> PPPOE & PPPOA
> 2 - siccome vorrei passare all'ADSL... cosa è meglio e perchè tra
> PPPOE e PPPOA? (attualmente uso i kernel 2.4.21 / 2.6.0-test2 :-)

teoricamente non ci sono differenze di prestazioni (almeno io non le ho
notate), anche se circola voce che il pppoa sia un po' più veloce (ma
si dice che sia solo una leggenda)
se però devi prendere un modem io ti consiglio un ethernet ( e quindi
pppoe) perchè con il pinguino avrai meno problemi

> Ciao,
> Paolo

ciao
- --
Andrea Zonato
Mailto: andrea_zonato a virgilio.it
Linux user: #313018  - http://counter.li.org -
Member of LugVi: Linux User Group Vicenza