(R)e: [PLUTO-help] cambiare i permessi per una dir

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Gio 12 Giu 2003 12:39:55 CEST

De :  cambiare i permessi per una dir

# Non mi sparate subito, ma ho un problemino che mi fa sentire scemo: il
# mio pc ha due dischi, uno con morphix(debian) l'altro bipartito con
# win.
mmm..

# da linux vedo due dir /C e /D, se faccio ls -al vedo questo:
# drwxr--r--   47 root  root   C
# drwxr--r--   11 root  root   D

# io voglio far sì che l'utente generico possa scrivere ed eseguire
# programmi in C e in D, allora dò questo comando:
#
# chmod 777 /C
#
# che però lascia le cose inalterate!
Ma va.. ;o)

# Ho provato anche con l'opzione -R:
# chmod -R 777 /C
# ha macinato un paio di minuti ma poi se faccio ls -al è tutto uguale :-|
# ho provato anche con i vari +x ecc, nisba
#
# che devo fare?

# Non so se usi MC è un progamma di gestione file e cartelle e ti aiuta
# molto per tutti questi piccoli problemi.
#
# Luciano
Perdonami Luciano,
ma credo vi state distraendo dal fatto che la "partizione windows" e' una FAT!!!
[FAT/VFAT/FAT16/FAT32]

Di conseguenza non e' possibile impostare gruppi e permessi.
Appartiene a (R)oot, del gruppo (R)oot, e nulla piu'..

Modificando /etc/fstab e' possibile impostare gruppi e utente,
MA SOLO AL MOMENTO DEL MONTAGGIO.

Per poter fare quello che state facendo, AVETE NECESSITA' DI AVERE UN FILESYSTEM EXT2
[EXT3 e' uguale al 2 ma con un Journal in piu'.. ;o) ]

OK?

Mi raccomando, state piu' attenti..
Bonzo, tiratina di orecchie.. ;o)

Manuali :