[Pluto-help] progettazione LAN

due_calzini due_calzini a email.it
Mer 19 Mar 2003 23:37:46 CET

Salve,
ho intenzione di allestire una LAN (collegata ad internet tramite ADSL) dalla quale possa accedere in remoto.
Avrei in mente una possibile configurazione.

1) Tra Internet e la rete interna piazzo un server Linux che mi faccia da proxy/router/firewall.
A questo ci collego:
2) Un server web/db/email (Linux)
3) un client Linux
4) Un client windows

5) inoltre è presente uno o più dischi dati condivisi da tutta la rete (lo chiamerò file server)

Il mio target è potermi collegare da remoto, tramite browser, sia per leggere la posta che per downloadare/uploadare i dati

Premetto che il server web avrebbe un'area riservata per:
leggere la posta locale (scaricata in automatico dai vari account pubblici)
amministrazione LAN (per modificare i permessi di firewall relativi al file server e altro)
accedere ai dischi dati

I dubbi che mi sono posti sono tanti
a) In un ottica di sic

rezza pensavo di mettere i dischi sul client Linux, proteggendolo completamente dal firewall.
Quando mi collego, entro in "amministrazione LAN" e lancio uno script per attivare il file server (sblocco del firewall)
E' una buona soluzione o è troppo paranoica? metterlo sul server web andrebbe bene lo stesso?

b) Comunque sia i dischi poggiano su un sistema Linux, per condividere il file server in LAN (essendoci un client win e dato che linux supporta i file system

microsoft) mi appoggierei su NTFS/FAT32.
Voi che mi consigliate? meglio un'altro file system?

c) Il proxy/router/firewall, lo implemento tramite un sistema linux
Dato che il sistema viene amministrato tramite rete (ricompilazione del kernel ad hoc quindi niente monitor, mouse, tastiera, CD e floppy) mi verrebbe a

costare poco.
Posso accontentarmi di un PII/PIII 256MB o è troppo poco?
Mi consigliate di implementare in hardware qualche periferica sp

cifica?

d) Il server web/db/email come lo dovrei attrezzare?
Anche qui PII/PIII con 256MB?

Che consigli mi potreste dare?
Potrei migliorare qualcosa?
Spero in un vostro aiuto

Ciao, KK

Sponsor:
Non sai cosa regalare? Vai su Artefiori, il Portale del Verde!
clicca qui:
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=548&d=19-3