[Pluto-help] Re: dannato grub!

Riccardo t1t0 a tiscali.it
Gio 20 Mar 2003 16:08:54 CET

> [...]
> quello che mi stupisce =E8 che andando a vedere (dopo il fallito=20
> tentativo, e quindi dopo aver ri-bootato) se le modifiche erano state=20
> effettuate, ho notato che, nell'intestazione del file, c'=E8 scritto =
> che=20
> l'ultima volta che =E8 stato modificato =E8...
> ... il giorno che l'ho installato! (cio=E8 ieri, tanto per dire che non=20
> mi posso sbagliare)
> e anche dopo un secondo boot la cosa permane uguale; se per=F2 ho =
> capito=20
> bene grub non abbisogna come lilo di una roba tipo

non ha bisogno di nulla, una volta installato...
in verità c'è un file stage2 che non so bene a cosa servi (non sono un
esperto, qualcuno mi spieghi... è binario, sarà il resto di grub perchè
sul master-boot-record non ci entra, sono solo 512bytes meno quelli
occupati dalla tvola delle partizioni primarie)
ed un file menu.lst che corrisponde al lilo.conf, ma gestisce solo il
menu di grub all'avvio enon è necessario reinstallare grub per
modificarlo

> gi=E0 che siamo qui, noto dal tuo estratto che tu hai windows in hda1 e=20
> linux da un'altra parte, ma linux =E8 quello di default, =E8 corretto? =
> (non=20

è corretto,
se tu hai winzoz su un altro hdd devi mettere il numero corrispondente:
root(hd1,0)
se è nel secondo, eccetera...

> per farmi gli affari tuoi, ma per capire, =E8 chiaro :-)
> per=F2 perch=E8 nella fase di installazione il mio file =E8 stato =
> scritto=20
> diversamente dal tuo? (ovviamente a prescindere delle partizione,=20
> quelle =E8 chiaro che possano essere diverse)

a parte che io uso la mandrake, e quella installa lilo,
grub me lo sono installato a mano.

> e perch=E8 solo nel title windows devo mettere "boot" in fondo, mentre=20
> nel title linux no? (e nemmeno in quelli floppy e failsafe, oppure tu=20
> li hai in tutte le sezioni)
qualcosa ho letto:
grub non carica il kernel per winzoz(come fa invece per linux),
ma passa il controllo al boot loader di winzoz, quello appunto su hd0,0

> ciao e grazie=20
> Lorenzo=20

se ritrovo un manualetto ottimo su grub in pdf te lo mando...